Tipo di Contenuto:
Tempo di lettura: 2 minuti

Acqua per la pace

L’acqua può creare pace o innescare conflitti.

Quando l’acqua scarseggia o è inquinata, o quando le persone hanno un accesso ineguale o nullo, possono aumentare le tensioni tra comunità e paesi.Più di 3 miliardi di persone nel mondo dipendono dall’acqua che attraversa i confini nazionali. Tuttavia, solo 24 paesi hanno accordi di cooperazione per tutta l’acqua condivisa. Con l’aumento degli impatti dei cambiamenti climatici e la crescita delle popolazioni, c’è un urgente bisogno, all’interno e tra i paesi, di unirsi per proteggere e conservare la nostra risorsa più preziosa.La salute pubblica e la prosperità, i sistemi alimentari ed energetici, la produttività economica e l’integrità ambientale dipendono tutti da un ciclo dell’acqua ben funzionante e gestito equamente.

Creare un effetto a catena positivo

Il tema della Giornata Mondiale dell’Acqua 2024 è “Acqua per la Pace”.Quando collaboriamo sull’acqua, creiamo un effetto a catena positivo: promuoviamo l’armonia, generiamo prosperità e costruiamo la resilienza alle sfide condivise. Dobbiamo agire partendo dalla consapevolezza che l’acqua non è solo una risorsa da utilizzare e da conquistare, ma è un diritto umano, intrinseco ad ogni aspetto della vita.In occasione della Giornata mondiale dell’acqua, dobbiamo tutti unirci attorno all’acqua e usarla per la pace, gettando le basi di un domani più stabile e prospero.

Unas niñas speran che les suministren acqua in unas litronas

Fai la tua parte!

Partecipa alla campagna globale “Water for Peace”. Abbiamo bisogno che tutti – dagli individui e dalle famiglie alle aziende e ai governi – facciano tutto il possibile per cooperare sull’acqua e aprire la strada a una società più armoniosa. Scarica le risorse per partecipare alla Giornata mondiale dell’acqua e scopri di più sul legame tra acqua e pace .

 

Messaggi chiave per la Giornata Mondiale dell’Acqua 2024

  • L’acqua può creare pace o innescare conflitti . Quando l’acqua scarseggia o è inquinata, o quando le persone lottano per accedervi, le tensioni possono aumentare. Cooperando sull’acqua, possiamo bilanciare il fabbisogno idrico di tutti e contribuire a stabilizzare il mondo.
  • La prosperità e la pace dipendono dall’acqua . Mentre le nazioni gestiscono il cambiamento climatico, la migrazione di massa e i disordini politici, devono mettere la cooperazione idrica al centro dei loro piani.
  • L’acqua può farci uscire dalla crisi . Possiamo promuovere l’armonia tra comunità e paesi unendoci per un uso equo e sostenibile dell’acqua – dalle convenzioni delle Nazioni Unite a livello internazionale, alle azioni a livello locale.