Magazine

Leadership

Sostenibilità

Innovazione

“Questo messaggio lo dedichiamo ai folli. A tutti coloro che vedono le cose in modo diverso. Potete citarli. Essere in disaccordo con loro. Potete glorificarli o denigrarli, ma l’unica cosa che non potete fare è ignorarli. Perché riescono a cambiare le cose. E mentre qualcuno potrebbe definirli folli, noi ne vediamo il genio. Perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero.”

(M. K. Gandhi)

Siamo un po’ folli anche noi? Forse sì, ma siamo altrettanto convinti che, per cambiare un mondo che ha dimostrato di non essere poi così perfetto, da qualcosa si deve pur iniziare. Magari soltanto da un magazine on line, un luogo virtuale dove tutti possano esprimere le loro idee e opinioni su sostenibilità, non soltanto ambientale, governance e leadership, innovazione in tutte le sue molteplici declinazioni.

E’ ormai evidente che concentrarsi esclusivamente sul profitto non è più sufficiente. Diventa invece inevitabile lavorare su un concetto più ampio, che ha un fortissimo richiamo all’idea di antifragilità elaborata da Nicholas Taleb, ovvero la capacità di prosperare nel kaos. In altre parole, un’ inversione di paradigma, dove le persone rappresentino il focus centrale, nella convinzione che qualsiasi scelta adottata per soddisfare un’esigenza attuale comporti delle ricadute nel futuro. Insomma, un nuovo modo di guardare al mondo, basato su un’etica dove le persone diventano protagoniste di una diversa e innovativa cultura organizzativa, collettiva, che tenga soprattutto conto delle generazioni future.

Il nuovo magazine conterrà interventi di esperti, editorial di professionisti, storie d’impresa, start up e suggerimenti per trasformare il mondo in un posto migliore. Vi segnaleremo letture, corsi, convegni, incontri e siti in cui potrete trovare spunti di riflessione, video, interviste, podcast e tutto quello che può essere utile ad avere una visione sul futuro. Il magazine verrà aggiornato e implementato costantemente, anche con le vostre segnalazioni, commenti e suggerimenti, se lo vorrete. Saremo felici di collaborare con voi, e vi ringraziamo anticipatamente per i contributi da pubblicare che c’invierete. Ci piacerebbe soprattutto che i giovani raccontassero le loro esperienze, le start up, le tante nuove idee che hanno per cambiare il mondo, perché loro rappresentano il futuro di tutti noi.

Vi attendiamo numerosi. Buona lettura!

h

Scarica il pdf