Categorie: Editorial
Tipo di Contenuto:
Tempo di lettura: 3 minuti

“Scientia potentia est” o “la conoscenza è potere” è un aforisma latino comunemente attribuito al filosofo del XVI secolo Francis Bacon. Questa frase è esistita in varie versioni attraverso le culture e nei tempi. Le versioni precedenti della frase risalgono al X secolo, come nel Nahj Al-Balagha: “La conoscenza è potere e può comandare l’obbedienza”, o nelle parole del poeta persiano Ferdowsi: “Capace è colui che è saggio”. C’è una frase ebraica nel biblico Libro dei Proverbi che è stata tradotta quasi allo stesso modo; prima in latino come: “Vir sapiens et fortis est et vir doctus robustus et validus”, e poi nella Bibbia inglese di Re Giacomo come: “Un uomo saggio è forte, un uomo di conoscenza accresce la forza”. Sono sicuro che l’abbiamo già sentita tutti. Un’altra citazione: “L’istruzione è l’arma più importante, che può essere utilizzata per cambiare il mondo”. Una citazione così meravigliosa di Sir. Nelson Mandela dice molto anche prima di  essere completamente compresa. Se possiamo concentrarci di più su di essa, non ci saranno odio e guerre in giro.

La conoscenza è lo strumento più potente che fornisce potere alle persone e la conoscenza non può essere sconfitta da nessun altro potere sulla terra. Possiamo anche dire che la conoscenza dà potere a una persona che lotta per i suoi diritti e compete con il mondo. La conoscenza ha creato una differenza tra un uomo e un animale. Gli esseri umani non possono essere paragonati agli animali in termini di potenza fisica, ma gli esseri umani sono le creature più potenti sulla terra proprio perché possiedono il potere della conoscenza. Gli esseri umani sono più deboli degli animali nel potere fisico, ottengono potere dalla conoscenza e non dipendono dalla forza fisica.

La conoscenza dà potere agli esseri umani di sapere come controllare le forze della natura e usarle per ottenere benefici. Avere la conoscenza è la parte importante della nostra vita. Attraverso la conoscenza siamo in grado di distinguere tra giusto e sbagliato, buono o cattivo. La conoscenza ci aiuta nella pianificazione futura e ci guida sulla strada giusta. Ci aiuta anche a superare le nostre debolezze, i nostri difetti e ad affrontare le difficoltà della vita con fiducia, controllandole preventivamente. La conoscenza rende la persona più potente grazie ad un avanzamento mentale e morale nella vita. La conoscenza è uno strumento molto importante per ottenere cambiamenti positivi nella società e nel paese. Possiamo dire che la conoscenza è il pilastro del successo e della felicità. Quindi, dovremmo acquisire la conoscenza e lavorare con onestà e proteggere la nostra società dal male. In breve, la conoscenza mantiene la pace nella società tenendo le persone lontane dalle lotte e da altri mali sociali.

Tuttavia, più conosci più diventi responsabile. È difficile se non impossibile essere responsabile di qualcosa o controllare qualcosa senza conoscerla. È folle provare a controllare qualcosa o conoscere qualcosa senza responsabilità. È molto duro conoscere qualcosa ed essere responsabile di qualcosa che non si può controllare. Accrescendo la conoscenza, s’incrementano responsabilità e controllo. Accrescendo le proprie conoscenze si ha un maggior controllo sulle situazioni e allo stesso tempo maggiore responsabilità. Tre lati dello stesso triangolo, dove accrescendo un lato vengono accresciuti automaticamente gli altri due. 

Qual è il più grande difetto della razza umana? Sono sicuro che abbiamo tutti dei suggerimenti, ma secondo me ce ne sono due che sono la causa di tutti gli altri. Il primo è la nostra incapacità di comprendere la funzione esponenziale.

di Robert Jhonson
Tratto da 2030
L’ULTIMA CHIAMATA
Strategie per un mondo affollato, bollente, saccheggiato e sempre meno privato