Categorie: Editorial
Tempo di lettura: 2 minuti

????Per desertificazione, secondo l’UNCCD (Convenzione delle Nazioni Unite contro la desertificazione), si intende il degrado delle terre nelle aree aride, semi-aride e sub-umide secche, attribuibile a varie cause, inclusi i cambiamenti climatici e le attività umane.

????Giusto per dare un dato su questo tema, su 7,7 miliardi di abitanti del Pianeta, circa 3 miliardi vivono nelle zone aride. Queste ultime, messe insieme, coprono il 46,2 per cento delle terre emerse.

Il problema della desertificazione sta attualmente coinvolgendo anche l’Italia a causa di una siccità che, come ha definito il premier Draghi nella sua ultima conferenza stampa, è la causa della crisi idrica più grave degli ultimi 70 anni per far fronte alla quale il governo è pronto ad approvare i piani di emergenza regionali.

♒Tra le zone più colpite vi è il Nord Italia dove le precipitazioni scarseggiano dal mese di Dicembre e che vede il fiume Po al di sotto del suo minimo storico. La situazione è così critica che il mare sta risalendo il delta del fiume “bruciando” i campi e mettendo fuori uso gli acquedotti. Difatti in queste condizioni di grave siccità e bassissima porta, l’acqua salata del mare sta permeando il terreno anche oltre gli argini, contaminando le falde sotterrane in particolar modo nell’ultimo tratto nel cuore del Veneto e dell’ Emilia Romagna.

Quali sono dunque i rimedi per combattere questo fenomeno?

Una risposta l’ha fornita il presidente di Legambiente, Stefano Ciafani, in occasione della giornata mondiale contro la desertificazione e la siccità, celebrata esattamente due settimane fa.

♻️Ciafani sottolinea l’urgenza di una gestione equa, razionale e sostenibile della risorsa idrica attraverso un approccio circolare.
Egli evidenzia l’importanza di interventi strutturali per rendere efficiente il funzionamento del ciclo idrico integrato che permetterebbe di ridurre le perdite di rete e di conseguenza ridurre i prelievi. Al tempo stesso un’altra soluzione sarebbe l’obbligo di recupero delle acque piovane e installazione di sistemi di risparmio idrico per implementare i sistemi di recupero e riutilizzo delle acque.