Tempo di lettura: 2 minuti

#ENERGIAINCIRCOLO è l’iniziativa artistica all’insegna del recupero e del riutilizzo, che parte dalla città di Milano per mettere le persone al centro della creatività e dare nuova vita agli oggetti di scarto.

Il progetto promuove il concetto di economia circolare attraverso la “recycling philosophy”. Sono proprio gli abitanti della città a diventare parte attiva del progetto e protagonisti del cambiamento, contribuendo in prima persona alla creazione di nuove opere per animare gli spazi e coinvolgere i cittadini spettatori.

Gli Spazio Enel Partner aderenti all’iniziativa sono aperti per la raccolta di oggetti e materiali di scarto che Enel Energia affiderà all’estro creativo dell’artista Dario Tironi, che riplasmerà gli oggetti conferiti per dare vita a inedite opere d’arte e installazioni da esporre in città.

L’arte del riuso con Dario Tironi
Le opere di Tironi mostrano al pubblico come anche ciò che viene comunemente considerato uno scarto può essere valorizzato e riusato per dare vita a qualcosa di nuovo, unico e sorprendente. Un’arte che mette al centro tematiche ecologiche come il rapporto tra uomo e ambiente, un lavoro di riuso e assemblaggio di oggetti e materiali di scarto in grado di rievocare il passato e anticipare il futuro, integrando l’armonia della statuaria classica con la visione di un domani sempre più sostenibile.

Oltre lo spettatore: le persone consegnano all’artista una palette fatta di oggetti che sono stati parte della loro vita, trasformando ogni cittadino in co-autore dell’opera stessa. #ENERGIAINCIRCOLO racconta come l’arte possa donare idee ed energia alla comunità. Grazie alla natura partecipativa del progetto, i cittadini diventano protagonisti della creatività, prendendo parte alla creazione delle opere attraverso gli oggetti di scarto messi a disposizione dell’artista.
Spazio Enel
Vieni a trovarci, oltre a consegnare i tuoi oggetti troverai spazi espositivi che ti accompagneranno alla scoperta del progetto e dell’arte come strumento per veicolare messaggi di cambiamento e sostenibilità. All’interno degli Spazio Enel troverai inoltre l’exhibition itinerante di Jane Perkins, artista che utilizza oggetti e materiali di scarto per ricreare ritratti e dipinti tra i più conosciuti. L’artista realizza le sue opere utilizzando esclusivamente i cromatismi di comuni oggetti che alla fine del loro ciclo vitale spesso vengono abbandonati e dimenticati. Senza aggiungere o utilizzare ulteriori colori, ricompone e trasmuta la loro essenza in opere uniche, reinterpretando la comunicazione visiva in un momento di formazione e di consapevolezza.