Tempo di lettura: 2 minuti
Gli obiettivi Sicurezza sul lavoro e sostenibilità ambientale rappresentano elementi fondamentali per l’impresa e il settore pubblico, anche per gli obiettivi posti dall’Unione Europea. La Challenge School di Ca’ Foscari arricchisce la propria offerta con percorsi formativi specifici e specializzati

Quando si parla di tutela ambientale si è istintivamente portati a pensare alla nutrita legislazione nazionale e internazionale volta a preservare l’ecosistema da ulteriori danni provocati all’attività umana. Tuttavia, in ambito aziendale è sempre più richiesta una visione olistica della sostenibilità, per far sì che vi sia un concreto e fattivo bilanciamento tra gli aspetti prettamente ambientali e quelli inerenti alla sicurezza e salute occupazionale.

I percorsi

Ca’ Foscari Challenge School, la scuola di Alta Formazione Executive dell’Università Ca’ Foscari Venezia, ha creato da tempo un percorso formativo specifico, quello della School of Environment, che conta, così come nelle altre tre School (Government, Humanities e Management), sull’apporto di docenti di Ca’ Foscari e di professionisti esterni di richiamo nazionale e internazionale, esperti dei settori di riferimento, e gode di consolidate partnership con imprese, organizzazioni e istituzioni pubbliche, che accolgono gli studenti attraverso visite aziendali, project work, stage.

«In passato abbiamo attraversato decenni in cui sicurezza e ambiente sono stati visti come fattori di costo e non di investimento – afferma Antonio Marcomini, professore ordinario a Ca’ Foscari e direttore di due importanti Master della School of Environment -. Oggi, paradossalmente, questi due termini che ho citato si ritrovano in tutti i documenti correlati alle politiche aziendali, ma purtroppo a volte si tratta di parole prive di contenuti reali, quando non di vero e proprio green washing».

La mission

Tutti i percorsi formativi green di Ca’ Foscari Challenge

School hanno come obiettivo formare figure professionali di altissima specializzazione, in grado di affrontare e risolvere tecnicamente, eticamente e ideologicamente, ogni dinamica aziendale legata a queste tematiche che, peraltro, richiedono continui aggiornamenti. A questo proposito, il Master legato alla formazione dell’HSE Manager, di cui si parla nell’intervista in questa stessa pagina, è stato riconosciuto sin dal 2011, nel corso di una Audizione in Senato, come modello da seguire nel campo della prevenzione in azienda. «Da questo punto di vista, al di là dei singoli rapporti con le imprese, specie quelle più strutturate, molte delle quali ci sostengono da anni – spiega Marcomini -, riteniamo fondamentale la collaborazione con enti e amministrazioni pubbliche, organizzazioni e associazioni di categoria, rappresentanze sindacali. Prepariamo i nostri studenti in modo che possano accedere a ciascuna di queste organizzazioni. Non a caso registriamo un altissimo tasso di occupabilità e purtroppo capita spesso di non riuscire a rispondere alle richieste di tutti».

Le iscrizioni

Questi Master sono a numero chiuso, proprio per garantire la massima qualità dell’insegnamento.

È possibile sin d’ora iscriversi ai Master di Ca’ Foscari Challenge School, strutturati in formula weekend, per venire incontro alle esigenze dei tanti studenti provenienti da tutta Italia e per coloro che hanno già un’occupazione e intendono iscriversi al fine di migliorare la propria qualifica professionale.

Tutti i dettagli su: https://www.cafoscarichallengeschool.it/master/?_sfm_area_tematica=Environment&utm_source=stampa&utm_medium=corrieredelveneto&utm_campaign=environment