Categorie: Editorial
Tipo di Contenuto:
Tempo di lettura: 2 minuti

Tutto ha inizio nel 2014, quando uno dei più importanti player mondiale nel settore bancario assicurativo, Credit Agricole, decide di realizzare un progetto un po’ visionario e lo chiama Le Village by CA. Il primo Village by CA nasce a Parigi, a cui in meno di dieci anni ne seguono molti altri, fino ad arrivare ai 45 hub di oggi. In Italia, il primo viene realizzato a Milano nel 2018, poi Parma nel 2020 e Le Village by CA Triveneto, da me diretto, nel 2022. Seguiranno, tra quest’anno e il prossimo, il Village delle Alpi in Valtellina e il Village di Catania.

Lo scopo di questo network è strutturare uno dei più importanti ecosistemi per l’innovazione a livello europeo, che già oggi può contate su 1300 startup accelerate e più di 800 aziende partner, con l’obiettivo di mettere in collaborazione le startup innovative con le aziende corporate, per avviare processi d’innovazione aperta. Il tutto completato dal coinvolgimento sinergico dei principali attori dell’innovazione e della ricerca presenti sul territorio dove sono esistono i Village. Insomma, degli spazi virtuosi in cui le Università, gli Incubatori, i parchi scientifici e altri enti possano trovare modo di collaborare confrontandosi. Nonostante la rete sia internazionale, ogni Village ha una forte connotazione territoriale e si rivolge alle aziende e agli innovatori locali.

Le Village by CA Triveneto, nato da un progetto di Credit Agricole, è stato immediatamente accolto con entusiasmo dai principali stakeholder locali,  tra i quali la Camera di Commercio, il Parco Scientifico e Tecnologico di Padova, la Fondazione CariPaRo, Confindustria Veneto Est e l’Università di Padova, che hanno deciso di condividerne il progetto. Oltre a questi, che fanno quindi parte della compagine societaria, nel tempo sono state sottoscritti accordi con altre Università, altri Parchi scientifici e molti incubatori o aree scientifiche del Triveneto.

Oggi Le Village di Padova conta 49 startup e 20 aziende partner che collaborano attivamente in progetti d’innovazione nel settore manifatturiero attraverso l’intelligenza artificiale, su tematiche ESG di sostenibilità e tecnologie innovative che rappresentano il futuro del nostro tessuto economico. Tanto per fare qualche esempio, a

poco più di un anno dall’inaugurazione del Village Triveneto sono state diverse le attività di collaborazione che si sono create con Confindustria sui temi di sostenibilità, con la Scuola Italiana Design del Parco Scientifico e Tecnologico Galileo grazie all’evento Design4Startup, con lo Smact Competence Center relativamente ai bandi per l’innovazione, con l’Università nel Master in Open Innovation, al Contamination Lab con il concorso StartCup Veneto.

Per il futuro, contiamo di rafforzare il Village Triveneto ponendolo come un riferimento per le startup del nostro territorio e per le corporate che vogliono mantenersi aggiornate circa i trend dell’innovazione. Ci aspetiamo quindi di superare le 60 startup in fase di accelerazione nel 2024, ricercando soprattutto le iniziative con idee in ambito Intelligenza Artificiale. Infatti, su queste tematiche vorremo sempre più sviluppare tecnologie e opportunità di formazione per le aziende, vista la pervasività dell’AI nei prossimi anni. Guardando fuori dal Triveneto, stiamo spingendo per aumentare le sinergie con il network internazionale e guardiamo con attenzione l’apertura del prossimo Village by Credit Agricole a Catania.

 

 

Matteo Di Biagi
Sindaco de Le Village by CA di Padova