Categorie: Editorial | Eventi
Tipo di Contenuto:
Tempo di lettura: 2 minuti
Il presidente della Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità, Renato Brunetta, lancia la prima edizione della Biennale della Sostenibilità e punta a esportare il Mose come modello di opera d’ingegneria pubblica italiana nel mondo 

L’accordo siglato tra la Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità(Fvcms/Vsf), il Comune di Venezia e la Fondazione La Biennale di Venezia segna la nascita della prima Biennale della Sostenibilità.

L’evento si terrà ogni due anni, in contemporanea con la Biennale di Architettura, tra il primo giugno e il 25 novembre. I firmatari collaboreranno per organizzare un evento che ponga Venezia come punto di riferimento internazionale per lo sviluppo di modelli e strategie di sostenibilità urbana.

La prima edizione della Biennale della Sostenibilità, intitolata “L’era del Mose”, sarà incentrata su tre diverse prospettive di una delle più importanti opere di ingegneria moderna realizzata dall’Italia per difendere “la più antica città del futuro” e la sua laguna dall’innalzamento del livello del mare. Una protezione che consente la pianificazione dello sviluppo socio-economico del territorio minacciato dalle maree e offre un tempo prezioso per concepire e realizzare nuove soluzioni di protezione quando l’innalzamento del mare renderà necessarie altre misure.

La prima edizione della Biennale della Sostenibilità sarà l’occasione per discutere le migliori pratiche di sostenibilità urbana che emergono dal territorio veneziano. A raccontare la complessità e l’utilità del Mose e il ruolo di Fvcms/Vsf nel rilancio di Venezia sarà Fortune Italia, media partner della Fondazione, con un numero speciale della rivista.

Le tappe della biennale della sostenibilità  

Il Calendario eventi 2023 della Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità:

Giugno 2023

1 giugno: Conferenza “Il Mose e gli altri: la difesa dalle mareggiate nel mondo”. Si discute del sistema Mose come buona pratica per la protezione delle città dall’innalzamento dei mari.

23 giugno: Workshop “VeniSIA: l’ecosistema di innovazione e sostenibilità a Venezia”. Si presenta la terza edizione del programma di Co-Innovation dedicato a Climate Change e Circular Economy.

Luglio 2023

21 luglio: Conferenza “Proteggere le città costiere dall’innalzamento del livello marino” presso l’Università Iuav di Venezia. Si approfondisce la sostenibilità delle misure di adattamento alla risalita del livello del mare.

Settembre 2023

22 settembre: Conferenza “Ricerca ed innovazione per l’economia blu sostenibile: il paradigma di Venezia e le prospettive europee”. Si discute dell’approccio di “crescita blu” sostenibile e delle prospettive future.

29 settembre: Conferenza “La filiera dell’Idrogeno in Veneto: stato dell’arte e prospettive di sviluppo” a Mestre/Marghera.
Si discute dell’importanza dell’idrogeno come soluzione per la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio.

Ottobre 2023

3 ottobre: Esposizione “Waterproof Venice: le progettualità dei soci della Fondazione per la sostenibilità di Venezia e il suo territorio” presso Tesa 98, Arsenale di Venezia. Le progettualità dei soci della Fondazione per promuovere la sostenibilità di Venezia e del suo territorio.

18 ottobre: Conferenza “Resilient Cultural Heritage: gestire il patrimonio culturale nelle aree minacciate dall’innalzamento del livello del mare” presso la Fondazione G. Cini.
Si discute di gestione del patrimonio culturale, con Venezia come città modello per la protezione dei beni culturali.