Categorie: Editorial
Tipo di Contenuto:
Tempo di lettura: 2 minuti

Al via con 121 immatricolazioni (45% dall’estero) la laurea magistrale che forma manager, professional e consulenti per la trasformazione digitale e la transizione ecologica

Il dato di fatto è che la doppia transizione (digitalizzazione e sostenibilità) si trova al vertice dell’agenda della comunità imprenditoriale in Italia e in gran parte del resto del mondo. La conferma viene da numerosi studi, realizzati anche da team di ricerca del Bo. Il tema aperto è chi accompagnerà le imprese in questo percorso e quali competenze dovranno avere queste persone. 

La laurea magistrale in Management for Sustainable Firms è il progetto che ha l’ambizione di chiudere il cerchio e di soddisfare la crescente domanda di professionalità per realizzare queste transizioni. La proposta formativa si sviluppa attorno a tre processi aziendali: “Smart Manufacturing”, “Marketing & Digital Transformation”, “People & Organizations”.

Da una parte, c’è la necessità di gestire i processi produttivi nell’ottica dell’economia circolare e di progettare catene di fornitura e logistiche più sostenibili e snelle, riducendo sprechi e impatto ambientale e aumentando il valore. Per raggiungere tali obiettivi, servono persone capaci di integrare le tecnologie di intelligenza artificiale, i big data e il machine learning nelle attività già presenti. Sono competenze da inserire con urgenza, perché in certi settori la sostenibilità di questi processi è un prerequisito per lavorare.

Dall’altro, digitalizzazione e sostenibilità aprono scenari inediti con i mercati. La prima porta alla “servitizzazione”, un nuovo paradigma che impatta sul rapporto tra imprese e clienti, sul portafoglio di offerta e sui modelli di ricavi. La seconda, invece, reclama sia linguaggi, canali e approcci innovativi nel marketing e nella comunicazione, sia nuovi modelli di business. Un esempio? Il numero crescente di imprese che, rimanendo nell’area del “for profit”, si trasformano in Società Benefit e quelle che ottengono la certificazione B-Corp.

Infine, c’è il tema ricorrente «che non si trovano le persone ed è sempre più difficile trattenere quelle che hai». Su questo fronte, digitalizzazione e sostenibilità danno risposte praticabili, immediate e intuitive. Come? Imparando a usare intelligenza artificiale e HR Analytics per gestire e valorizzare le persone (dalla selezione ai piani di carriera), progettando i ruoli in ottica ESG per avere ambienti di lavoro sostenibili e inclusivi, usando gli ESG per misurare le prestazioni e gli impatti e per fare politiche retributive.

L’ambizione di questa laurea magistrale è diventare il bacino di reclutamento delle imprese avviate (per scelta o per necessità) nella doppia transizione. L’abbiamo progettata tra novembre 2021 e settembre 2022 mettendoci all’ascolto di oltre 50 imprese. Sono certo che, insieme, centreremo in pieno l’obiettivo.

Paolo Gubitta

Coordinatore laurea magistrale in Management for Sustainable Firms
Il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” dell’Università di Padova fornisce le competenze necessarie per affrontare le sfide della digitalizzazione, della sostenibilità e della transizione ecologica grazie ai corsi di laurea magistrale in Accounting, Finance and Business Consulting, Applied Economics e Management for Sustainable Firms.
Il Dipartimento ha conseguito la certificazione internazionale EQUIS, il sistema di accreditamento delle migliori Business School del mondo.