Categorie: Editorial
Tipo di Contenuto:
Tempo di lettura: 2 minuti

Il Life Cycle Assessment (Valutazione del Ciclo di Vita) è una metodologia standardizzata a livello internazionale che consente di quantificare l’impatto ambientale di un prodotto o di un servizio, lungo il suo intero ciclo di vita.
Una delle caratteristiche più significative di questo metodo consiste nel suo approccio innovativo il quale valuta tutte le fasi di un processo produttivo come correlate e dipendenti.

Il Life Cycle Assessment è di conseguenza un valido strumento di supporto alle decisioni intraprese per le industrie e organizzazioni, come ad esempio per la progettazione o la riprogettazione di prodotti contraddistinti da una maggiore sostenibilità ambientale.

l’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) specifica che a livello internazionale la metodologia LCA è regolamentata dalle norme ISO della serie 14040’s in base alle quali uno studio di valutazione del ciclo di vita prevede:

-la definizione dell’obiettivo e del campo di applicazione dell’analisi (ISO 14041),

– la compilazione di un inventario degli input e degli output di un determinato sistema (ISO 14041),

– la valutazione del potenziale impatto ambientale correlato a tali input ed output (ISO 14042)

-l’interpretazione dei risultati (ISO 14043).

Quali sono le sue principali applicazioni?

Esse sono numerose e variano dalla pianificazione strategica al marketing ambientale, dallo sviluppo e miglioramento di prodotti all’attuazione di una politica pubblica.

Il Ministero della Transizione Ecologica sottolinea come negli ultimi anni, la Commissione europea, ha ritenuto necessario porre in campo delle azioni per cercare di “standardizzare” i vari strumenti riguardanti i prodotti, al fine di renderne più semplice l’utilizzo da parte dei consumatori (sia quelli più esperti che quelli meno), e per rendere il più possibile comparabili i risultati delle analisi (LCA) e i contenuti delle comunicazioni delle prestazione ambientale dei prodotti e delle organizzazioni.

Nello specifico la European Commission ha costituito uno standard per la realizzazione di una banca dati europea di LCA denominato “Life cycle data network” . Nell’ambito del miglioramento delle prestazioni ambientali dei prodotti e dei cicli produttivi, sicuramente assume un ruolo fondamentale lo sviluppo coordinato con l’UE la divulgazione di strumenti che consentano una seria LCA e la comunicazione dei risultati dell’analisi a PA, decisori politici e consumatori.