Categorie: Editorial
Tipo di Contenuto: agenda 2030 | diritti umani | Onu
Tempo di lettura: < 1 minuto

Per Diritti umani (human rights dall’inglese) si intendono quei diritti inalienabili dell’uomo, ossia i diritti che devono essere riconosciuti ad ogni persona per il solo fatto di appartenere al genere umano, indipendentemente dalle origini, appartenenze o luoghi in cui la persona stessa si trova.

I Diritti umani possono essere classificati in diritti civili, politici e sociali. Tra questi troviamo il diritto alla vita, il diritto alla libertà individuale, il diritto all’autodeterminazione, il diritto di voto, il diritto al lavoro, il diritto alla tutela della salute. In sostanza i diritti umani sono l’insieme dei diritti fondamentali dell’essere umano.

Il 10 dicembre 1948, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò e proclamò la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Nata dopo il 1945 e gli orrori provocati dal nazismo, tale Dichiarazione prendeva luce dalla necessità di realizzare degli strumenti che potessero garantire i diritti inviolabili e producessero un forte interesse degli Stati a proteggere e ad assicurare questi diritti, sia a livello nazionale che internazionale.
La realizzazione della Dichiarazione ebbe un’importanza storica fondamentale, difatti per la prima volta nella storia dell’umanità, veniva prodotto un documento che coinvolgeva tutte le persone del mondo senza distinzioni.

Come sono inquadrati i diritti umani all’interno della Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile?

Indubbiamente la salvaguardia e la garanzia dei diritti umani svolgono una funzione essenziale per raggiungere uno sviluppo sostenibile che non lasci nessuno indietro e sia focalizzato su tre dimensioni: quella sociale, economica ed ambientale.

Per questa ragione l’Agenda 2030 nel proporre i 17 obiettivi è fortemente ancorata alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e ai trattati internazionali di diritti umani. In particolare, il principio di uguaglianza e non discriminazione con lo sforzo continuo di non lasciare indietro nessun essere umano rappresentano il cuore dell’Agenda (obiettivo 5 parità di genere ed obiettivo 10 riduzione delle disuguaglianze).