Ability Score: abbattere gli unconscious bias – GRUPPO 1

Tempo di lettura: 2 minuti

Obiettivi

Ability Score è un gioco di ruolo, ovvero un gioco collaborativo, guidato da due professioniste – la Game Master Dora Bugatti e la Dott.ssa Antonella Brogi, Senior Trainer ed Executive Coach -, in cui i partecipanti assumeranno il ruolo di un personaggio di una storia. Usando improvvisazione e creatività, dovranno decidere insieme le sorti della loro avventura.
Il gioco consiste nell’interazione dialettica tra partecipanti, Game Master – Dora Bugatti – e casualità dovuta dal tiro dei dadi. Ad accompagnare i partecipanti durante l’avventura ci saranno materiali e tanta fantasia.

La storia che abbiamo scelto per questa attività, ha come tematica quella degli Unconscious bias e aiuterà i partecipanti a migliorare  diverse competenze come:
– Riconoscere bias e dissonanze cognitive
– Decostruire pregiudizi
– Pensiero critico
– Ascolto attivo.

Il giorno successivo (giovedì 28 marzo), ci sarà un momento di debriefing nel quale la facilitatrice (Dott.ssa Antonella Brogi) instaurerà un dialogo aperto con i/le lartecipanti per riflettere insieme sul tema degli unconscious bias andando a riprendere le frasi letterali che sono state dette durante l’attività del giorno precedente.

Evento inserito all’interno del progetto P.A.R.I. – Progetti e Azioni di Rete Innovativi per la Parità e l’Equilibrio di Genere

Programma

I partecipanti verranno divisi in due gruppi.
Ogni gruppo sarà impegnato per un totale di 8 ore.

– Mercoledì 27 marzo, dalle 9:00 alle 13:00 > Gruppo 1 parteciperà al gioco

– Mercoledì 27 marzo, dalle 14:00 alle 18:00 > Gruppo 2 parteciperà al gioco

– Giovedì 28 marzo, dalle 9:00 alle 13:00 > Gruppi 1 e 2 insieme per partecipare al debrifieng con la Dott.ssa Brogi

Destinatari

Questo corso è ideale per chi desideri approfondire temi sulla parità di genere con un approccio nuovo e innovativo: per mettersi in gioco (letteralmente) e scardinare quelli che sono i bias interni per arrivare ad un ambiente, lavorativo e non, di equilibrio e privo di pregiudizi.
Docenti

Dora Bugatti
Dopo una formazione in Teoria e Critica del Cinema, Dora ha applicato le sue competenze alla comunicazione digitale e di impresa. Ricoprendo diversi ruoli creativi, si è specializzata nello storytelling e nel game design. Con un’attenzione per gli studi di genere e la queer theory, ha unito le sue competenze creative alla facilitazione, al fine di creare strumenti innovativi di formazione soft skills più etici e inclusivi. Questa combinazione di esperienze si è trasformata nel progetto Ability Score®.

Antonella Brogi
Facilitatrice Esperienziale Senior, agevola i processi di cambiamento nel tempo per tutte le competenze trasversali: specializzata nella comunicazione efficace, assertività, stanatrice e sanatrice di conflitti sommersi nei team per la creazione di un ambiente sicuro; sviluppa la cultura dei feedback come strumento generativo di ascolto e fiducia. Progetta con creatività indoor, onland online e con la realtà virtuale, attività che permettano l’uso della metafora. Lavora per la costruzione di piani di azione che cambino i propri comportamenti, allenando le competenze che si hanno come aree di sviluppo e concentrandosi sui propri punti di forza. Nella comunicazione da 20 anni, lavora da sempre nelle multinazionali di vari settori, tra cui Food&Beverage, Assicurativo, Wellness, Tabacco, Turismo, P.A.

 

Quando: 27 e 28 marzo 2024
Orari: 27 marzo: 9:00 -13:00; 28 marzo 2024 9:00 – 13:00
Numero di incontri: 2
Dove: Via Edoardo Plinio Masini 2, 35131 Padova provincia di Padova, Italia

Ti potrebbero interessare altri corsi