L’arte di ascoltare (davvero) gli altri – La comunicazione e l’ascolto come strumenti per migliorare le relazioni sul lavoro

Tempo di lettura: 2 minuti

Obiettivi

Comunicazione e relazione sono due facce della stessa medaglia: non esiste relazione senza comunicazione e può esservi comunicazione senza relazione. Padroneggiare le nostre competenze comunicative ci rende automaticamente più efficaci nella relazione con noi stessi, con gli altri e con il mondo.
Imparare ad ascoltare non per rispondere ma per comprendere, riuscire ad adattare la comunicazione al nostro interlocutore, saperci mettere in sintonia con gli atteggiamenti e le convinzioni della persona che abbiamo davanti ci permette di migliorare le nostre relazioni sul lavoro (e nella vita!), di affrontare in maniera strategica le divergenze e di gestire in modo efficace disaccordi e conflitti.
Questo percorso formativo permetterà ai partecipanti di sperimentare, individualmente e in gruppo, le proprie competenze comunicative al fine di individuarne punti di forza e aree di miglioramento, con particolare attenzione alle modalità di ascolto e alla capacità di raggiungere i propri obiettivi comunicativi.
La metodologia formativa di questo percorso prevede il coinvolgimento attivo del partecipanti, mediante attività quali studio di casi, esercitazioni sul tema, pillole video e così via finalizzati ad acquisire e padroneggiare gli argomenti del corso.

Programma

Comunicazione e relazione: differenti ma inseparabili
Imparare a modificare le relazioni attraverso la comunicazione: i 5 assiomi
L’ascolto come strumento di relazione: ristrutturare per ridefinire
I feedback: strumento indispensabile per migliorare l’efficacia lavorativa
Relazioni al lavoro, lavoro sulle relazioni: imparare a riconoscere e modificare i comportamenti disfunzionali

Destinatari

Professionisti che desiderano ampliare le proprie competenze comunicative per migliorare le proprie relazioni nel lavoro e nella vita

Docente

Serena Tassoni
Psicologa del lavoro, Life & Business Coach, Psicoterapeuta Breve Strategica, ha esperienza più che decennale come formatrice e consulente aziendale nelle tematiche legate alla comunicazione, alle relazioni, alla gestione del cambiamento e al benessere organizzativo come strumento per migliorare l’efficacia e l’efficienza professionale. Svolge inoltre attività di supporto individuale in qualità di Coach e Psicoterapeuta, e dal 2012 è docente di Psicologia del Lavoro e Psicologia Sociale per l?università degli Studi di Padova.

Quando: 23 maggio 2024
Orari: 9,00 – 17,30
Numero di incontri: 1
Dove: Via Edoardo Plinio Masini 2, 35131 Padova

 

per info: https://forema.it/it/corsi/larte-di-ascoltare-davvero-gli-altri-la-comunicazione-e-lascolto-come-strumenti-per-migliorare-le-relazioni-sul-lavoro-23-05-2024/

Ti potrebbero interessare altri corsi