Categorie: Editorial
Tipo di Contenuto: cradle | interna | sostenibilità
Tempo di lettura: 5 minuti

Perché un approccio Cradle to Cradle Design® dovrebbe essere la prima scelta quando si tratta di sviluppare progetti d’interni sostenibili. Concentrandosi su materiali ecologici in generale e non solo su pavimentazioni sostenibili, l’articolo spiega il concetto e le sfide per ottenere il certificato Cradle to Cradle Certified®, spiegando perché esso dovrebbe far parte degli standard futuri preferiti da architetti, interior designer e progettisti. Inoltre, saranno spiegati anche i 3 migliori consigli di William McDonough nel caso di un vostro lavoro futuro con Cradle to Cradle Certified®.

Il punto di riferimento per le specifiche di prodotto sostenibile

Grazie alla mia posizione di Corporate Social Responsibility (CSR) Manager presso Ege Carpets, ho potuto constatare come l’uso e l’importanza della certificazione Cradle to Cradle abbia avuto  sempre più peso  negli ultimi anni. Le aziende utilizzano il certificato per sottolineare che si impegnano nel fare il loro meglio per porre l’attenzione sul  prendersi cura delle persone e del pianeta attraverso lo sviluppo e l’ottimizzazione di prodotti e processi produttivi.

Pertanto, sono entusiasta di approfondire l’argomento chiedendo proprio a William McDonough di spiegare perché dovreste considerare seriamente l’utilizzo di materiali Cradle to Cradle Certified® come punto di partenza nei vostri progetti ecologici. Ma prima di arrivare al punto chiediamoci : cos’è veramente Cradle to Cradle Certified®?

Cradle to Cradle Certified® è una certificazione di prodotto che valuta le prestazioni dello stesso in base ai 5 criteri illustrati di seguito. Si ottiene un punteggio (da Bronzo a Platino) per ogni criterio, e il punteggio più basso definisce il livello di certificazione complessivo del vostro prodotto.

I prodotti Cradle to Cradle Certified® stanno avendo sempre più impatto in edilizia, poiché la loro affidabilità è riconosciuta nei progetti LEED e BREEAM, da società internazionali come Amazon e Google e da molte amministrazioni governative.

“Quando usate materiali da costruzione certificati Cradle to Cradle nei vostri progetti, siete sicuramente in prima linea nel fare del vostro meglio”
Ma Cradle to Cradle Certified® non è solo una certificazione di prodotto! È la visione di un domani migliore; un mondo dove le attività umane non lasciano un impatto negativo sul pianeta, ma ciò è veramente possibile? No, ma vale comunque la pena di impegnarsi perché solo obiettivi ambiziosi possono portarci fino in fondo verso un futuro sostenibile.
Non c’è dubbio che occorrano misure drastiche per cambiare il modo in cui la società è costruita oggi, la COP26 ha dimostrato che dobbiamo agire rapidamente e con determinazione se vogliamo rallentare il cambiamento climatico globale nel tempo. Innanzitutto, dobbiamo smettere di sonnecchiare sulle scelte difficili e cominciare ad agire, anche se ha un costo e ci sembra difficilissimo a causa di una complessa ragnatela di questioni economiche, disuguaglianze sociali e insicurezze globali.

Per i produttori, Cradle to Cradle Design® può essere la guida in questo difficile percorso, non solo per ridurre il riscaldamento globale, ma anche per:

Rallentare la predazione delle risorse della Terra aumentando il riciclaggio
Contribuire a preservare l’acqua potabile e l’aria fresca (nessuno vuole vivere con le mascherine in viso come unica opzione)
Incrementare le tecnologie rinnovabili
Assicurarsi che nei prodotti che acquistiamo vengano utilizzati solo materiali e sostanze non nocivi
Garantire l’equità sociale lungo tutta la catena di valori che pongono l’attenzione sui diritti umani, i diritti dei lavoratori, il benessere degli animali, e realizzando progetti benefici nelle comunità locali di tutto il mondo.

Con Cradle to Cradle Certified® si ottine tutto questo in un solo certificato, ma a causa della complessità del percorso potreste chiedervi: è difficile?

La complessità di Cradle to Cradle assicura un risultato ambizioso
Per i produttori è difficile lavorare con il programma Cradle to Cradle Certified® Products. L’unico modo per avere successo è quello di renderlo parte della vostra mentalità, tenendo presente la visione Cradle to Cradle Design® quando sviluppate le vostre idee, cercate nuovi fornitori, scegliete le materie prime, costruite il vostro prodotto e pensate a come gestire gli scarti di produzione, pianificate la manutenzione del prodotto e gli scenari di fine vita dello stesso. E’ un lavoro molto impegnativo per tutti noi produttori di materiali, ma estremamente  necessario per creare un futuro sostenibile.
Intervista con il fondatore di Cradle to Cradle

Dopo avervi introdotto il concetto, le sfide e l’ambizione di Cradle to Cradle Design®, passiamo all’intervista con William McDonough, fondatore del Cradle to Cradle Certified® Products Programme, che ci porta alle  3 raccomandazioni suggerite ad architetti, interior designer e progettisti che vogliano lavorare con la certificazione.

Perché architetti e interior designer dovrebbero utilizzare materiali edili Cradle to Cradle Certified®?

“Con Cradle to Cradle Certified® sei certo che qualcuno si è preoccupato abbastanza da raggiungere i massimi standard qualitativi”, spiega William. “Penso che architetti, designer e progettisti debbano utilizzare i materiali Cradle to Cradle Certified® nei loro progetti, perché così potranno dire, per lo meno, che questi materiali e prodotti sono il meglio perché rispondono allo standard Cradle to Cradle Certified®, che si basa sul miglioramento costante, sull’innovazione costante e sull’adattamento al futuro. Utilizzando materiali Cradle to Cradle Certified®nei vostri progetti, voi stessi con i prodotti da voi scelti siete in prima linea nel fare il meglio.”

“Con Cradle to Cradle Certified è certo che qualcuno si è preoccupato di ottenere  un massimo standard”

“Quando abbiamo progettato originariamente lo standard Cradle to Cradle Certified®, abbiamo deciso che non si trattava solo di materiali rispettosi della salute di tutti noi, ma toccava anche l’intero concetto di economia circolare e l’idea di un prodotto come servizio, che viene da Cradle a Cradle ed essendo una così importante idea, ora viene utilizzato da chiunque si occupi di economia circolare. I prodotti Cradle to Cradle Certified® possono essere utilizzati più e più volte per generazioni.  Quindi, se volete cambiare colore degli interni ed i materiali sono Cradle to Cradle Certified®, ora non c’è problema. Non distruggere il pianeta per questo! I materiali sono progettati per essere riutilizzati, non consumiamo materiali Cradle to Cradle Certified®, li utilizziamo e li riutilizziamo ancora.”

“Inoltre, avere i cinque criteri di Cradle to Cradle ti dà una scelta”, dice William McDonough. “Puoi guardare ai criteri che ti entusiasmano di più o a tutti, ti ricordo però che il livello di certificazione globale è il punteggio più basso tra i cinque criteri. Si può avere la certificazione Platino in alcuni criteri e Bronzo in altri. Non fissiamoci su quale sia il livello, chiunque entri nel programma Cradle to Cradle Certified® Products Program e ottenga effettivamente la certificazione, è già sulla strada giusta e va festeggiato. Faccio un esempio: se il prodotto è certificato Bronze complessivo, non fatevi l’idea che rimarrà tale per sempre. Ecco perché dovreste scegliere anche i prodotti con certificazione Bronze, in questo modo aiutereste il produttore a migliorare, di conseguenza miglioreremmo tutti insieme.”

Le 3 raccomandazioni di William McDonough

“Architetti, interior designer e progettisti hanno questioni fondamentali da affrontare. Dobbiamo sempre cercare prestazioni, costi ed estetica. Quello che stiamo aggiungendo a ciò è: potrebbe essere ecologicamente intelligente? Potrebbe essere sicuro e salutare per l’uomo e l’ambiente? I materiali che usiamo potrebbero essere qualcosa che ispira anche il resto del mondo? E se potessimo trasformare le risorse naturali in risorse? Questo è il risultato dell’economia circolare” dice sorridendo l’autore di  Cradle to Cradle.

Le mie 3 raccomandazioni top:

  • Fai il tuo lavoro. Fai cose belle che possiamo permetterci e che funzionino molto bene
  • Passa al livello successivo di qualità dove le cose sono pensate ecologicamente , sicure e salutari per gli esseri umani e gli ecosistemi
  • Usa il potere della natura stessa per guidare le tue ispirazioni. Non sprecare il cibo di tutti. Utilizza l’energia solare e celebra la diversità