Categorie: Editorial
Tempo di lettura: 3 minuti

Cos’è la sostenibilità? 

La sostenibilità è soddisfare i propri bisogni nel presente senza compromettere la possibilità per le prossime generazioni di fare altrettanto nel futuro. 

Immagina che qualcuno ti regali un milione di dollari. Potresti spendere quei soldi velocemente, o potresti investirli al 5% d’interesse annuo, guadagnando così $ 50.000/anno per tutta la vita e avere ancora un milione di dollari da distribuire ai tuoi figli e ai nipoti. Una comunità sostenibile è quella che nutre il suo capitale naturale, umano e finanziario in modo che la comunità continui a migliorare. Una comunità sostenibile vive dell’interesse del suo capitale comunitario invece di usare quel capitale.

Sostenere significa mantenere esistente ciò che abbiamo senza diminuirlo, ne’ danneggiarlo. Significa operare in modo tale che una comunità non utilizzi tutte le sue risorse. Sostenibilità significa che lavoriamo continuamente per migliorare le cose e ci assicuriamo che i sistemi che abbiamo creato stiano aiutando piuttosto che danneggiare. Esempio: sostenere un peso significa quanto peso puoi sopportare prima di cedere. Sostenere un terreno che ogni anno può fornire un raccolto di qualità significa rispettare il riposo per permettergli di rigenerare sostanze nutritive. Sostenere una comunità significa permetterle di crescere e di nutrirsi senza intaccare le risorse base, oppure il capitale. Sostenere un lavoratore significa non sfruttarlo garantendogli salute, sicurezza e accrescimento di abilità continui. Sostenere un macchinario significa mantenerlo efficiente attraverso continui controlli e manutenzione. Sostenere un debito significa non andare oltre le proprie capacità di restituirlo. Tutti questi esempi significano che sostenibilità è vivere dell’interesse.   

Cosa significa Sviluppo? 

Sviluppare è far emergere le capacità o le possibilità di un’entità qualunque nel portare a uno stato più avanzato o efficace un’azione. Sviluppo significa fare qualcosa di meglio di quello che era, migliorare. Si noti che lo sviluppo non significa crescita. Tutti cresciamo da bambini, ma poi raggiungiamo una certa età e smettiamo di crescere. Tuttavia, non smettiamo di svilupparci solo perché abbiamo smesso di crescere: torniamo a scuola, impariamo un nuovo mestiere o ci appassioniamo a nuovi hobby, conosciamo posti nuovi, facciamo nuove amicizie. Questo è lo sviluppo sostenibile: cambiare e migliorare. Viviamo in un mondo con una quantità di risorse naturali esauribili: aria, acqua, energia, materiali e terra. Un esempio è quello dell’isola di Haiti, dove il fabbisogno di carburante ha completamente deforestato l’isola. Viviamo tutti su un’isola chiamata Terra e abbiamo bisogno di sviluppare o migliorare le nostre comunità individuali e globali senza consumare o esaurire le risorse che abbiamo. 

Una questione che ha sollevato preoccupazioni riguarda la capacità dell’economia globale di accogliere una crescita demografica, economica e del consumo di risorse duratura. La crescita della popolazione e l’aumento del tenore di vita consentono alle persone di accedere a una vasta gamma di beni e servizi. Dagli anni ’70, sono state fatte molte dichiarazioni in cui si afferma che il mondo non sarebbe in grado di sostenere una tale crescita senza un possibile degrado socioeconomico e ambientale, in particolare per quanto riguarda il cambiamento climatico. In tali condizioni, lo sviluppo sostenibile è stato sostenuto come una priorità per il futuro sviluppo sociale ed economico.

Robert Jhonson

Founder & CEO of JRC