Tempo di lettura: 2 minuti

Il nostro approccio al mondo del lavoro è cambiato in modo significativo in questi ultimi anni e lo smart working è diventato realtà. Le persone ora desiderano soluzioni ibride e apprezzano sempre più l’idea di poter determinare i propri spazi e orari di lavoro, conciliando così più facilmente occupazione e vita privata.

Tra i benefici che le persone hanno iniziato maggiormente a notare vi è il contatto con la natura e gli effetti positivi che ciò riesce a trasmettere anche dal punto di vista del rendimento lavorativo.

Ecco perché la Finlandia ha pensato di sperimentare un nuovo e peculiare approccio al lavoro, installando nella città di Lahti, dichiarata Capitale verde d’Europa 2021, postazioni specificamente progettate per lo smart working all’aperto.

Progetto Viita. Realizzato in collaborazione con gli studenti del LAB Institute of Design and Fine Arts, una delle più importanti scuole finlandesi nel campo delle arti applicate, il progetto prevede la realizzazione e l’installazione di postazioni studiate appositamente per il lavoro a distanza in spazio aperto, sfruttando le aree verdi urbane, a partire dai parchi interni alla città fino ad arrivare ai boschi circostanti. In questo modo durante la giornata lavorativa gli abitanti di Lahti hanno sempre l’opportunità di ammirare la variegata natura che caratterizza il territorio e di assorbirne i benefici.

Design e funzioni pensati appositamente per aiutare le persone a sentirsi parte della natura circostante, anche mentre lavorano

Le postazioni Viita includono telefono, portaoggetti e area laptop; realizzate in abete finlandese, materiale durevole e perfetto per uso esterno, vengono montate agli alberi che le ospitano in modo tale da non arrecare alcun danno, né durante l’installazione né con la rimozione.

Le foreste svolgono un ruolo essenziale nella costruzione di un futuro ecologicamente sostenibile, ma offrono anche opportunità di relax nel mezzo della frenetica vita quotidiana. I molteplici effetti positivi che il contatto con la natura riesce ad apportare al nostro benessere generale sono ormai ampiamente appurati e il sempre più crescente approccio allo smart working ha portato le comunità a valutarne anche l’importanza sul lavoro da una nuova prospettiva: trascorrere tempo in spazi verdi, beneficiando della luce naturale, migliora l’umore e riduce i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, con conseguente aumento di energia e diminuzione della stanchezza mentale.

 

Per spronare anche altre realtà urbane a valutare i benefici di postazioni di lavoro “a cielo aperto”, la comunità di Lahti condivide i disegni preparatori, mettendoli a disposizione di chiunque voglia sperimentare simili soluzioni

 

Fonte pagina Facebook @GreenLahti2021