Tempo di lettura: < 1 minuto
Il programma di incubazione nasce nel contesto di Enzima12, venture builder che conta attualmente 8 società operative nei settori della formazione e del lavoro

Qual è il valore aggiunto di uno start-up studio? L’expertise verticale dello studio, l’ampia rete di investitori e partner che ha a disposizione, l’operatività di una squadra che dispone già di un metodo consolidato, tutti fattori che accelerano il processo di validazione di un progetto, nonché le sue probabilità di successo. Dal 2018 a oggi solo in Italia il numero di start-up studio è raddoppiato: si stima che possa portare le start-up a un tasso di successo maggiore del 40%, e che le start-up create negli start-up studio ottengono finanziamenti iniziali due volte più velocemente, con un time to exit il 33% più rapido rispetto alle start-up convenzionali.

12Venture è il primo start-up studio in Italia dedicato esclusivamente al mondo EdTech e HrTech, che ha come mission la valorizzazione del lifelong learning e del workplace learning, disegnando e lanciando soluzioni innovative e creando nuove sinergie. Da dove nasce 12Venture? 12Venture nasce nel contesto di Enzima12, venture builder che conta attualmente 8 società operative nei settori della formazione e del lavoro, che mette costantemente al servizio di 12Venture un know-how di settore da cui attingere per testare nuove idee in modo rapido, accelerando così processi: è proprio qui che risiede uno dei principali punti di forza di 12Venture poiché il network di Enzima12 diventa il prioritario ambito di ricerca e validazione per tutte le start-up dello studio. A favorire la velocità in fase di validazione, vi è anche la capacità di coprire tutta la filiera, contando su competenze interne che spaziano dal legal al finance, e il contributo di una vasta community online di esperti della formazione professionale, composta da più di 5000 membri.