Mappe del Futuro

Tempo di lettura: 2 minuti

L’evento di lancio della Webserie “Mappe del Futuro” realizzata in collaborazione con Acea e Corriere della Sera.

La Webserie, che vedrà la partecipazione di ospiti di rilievo, affronterà le tematiche della sostenibilità, dell’innovazione, della diversity&inclusion e delle risorse idriche.

Partecipano
Maria Chiara Carrozza Presidente CNR
Mario Cucinella Fondatore MCA Architects e SOS School of Sustainability
Valerio Marra Presidente di Acea Innovation
Giovanni Lo Storto Direttore Generale Università Luiss Guido Carli
Andrea Prencipe Rettore Università Luiss Guido Carli.

Modera
Massimo Sideri Inviato ed editorialista Corriere della Sera, Direttore Scientifico Rcs Academy Innovation e Master

RSVP mappedelfuturo@rcs.it

Ingresso su prenotazione fino a esaurimento posti.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming su Luiss Social TV e sul sito del Corriere della Sera.

 

ostenibilità, innovazione, diversity&inclusion e risorse idriche saranno le tematiche affrontate da “Mappe del Futuro”, la webserie realizzata dalla Luiss in collaborazione con Acea e Corriere della Sera.

“Luiss è un Ateneo aperto, connesso e responsabile. Formiamo persone e non solo professionisti. Siamo una Università verde, per sostenibilità ambientale, impatto positivo, abitudini e inclinazioni. E la partnership con Acea va proprio in questa direzione. Sproniamo le studentesse e gli studenti a sviluppare un pensiero critico, ad acquisire capacità di analizzare situazioni e risolvere problemi, a raggiungere una consapevolezza giusta per posizionarsi al meglio nel mercato del lavoro, creando valore per l’intera società”,  ha affermato il Direttore Generale Luiss Giovanni Lo Storto.

“Provare a delineare il mondo che verrà con un’attenzione crescente alla sostenibilità è per Luiss uno degli obiettivi più importanti, come dimostrano il nostro posizionamento tra i 25 Atenei più sostenibili al mondo nella classifica Green Metrics, i programmi dei nostri Corsi di Laurea e le attività di ricerca svolte dai nostri Centri ed Osservatori” ha dichiarato il Rettore della Luiss Andrea Prencipe, proseguendo: “Mappe del Futuro è un progetto ambizioso che non solo va in questa direzione, ma si spinge oltre. Con Acea e Corriere della Sera cerchiamo, infatti, di accompagnare il cambiamento per guardare a una società più inclusiva e sostenibile”.

Valerio Marra, Presidente Acea Innovation, ha aggiunto: “Sostenibilità e innovazione rappresentano una sfida particolarmente rilevante per una multiutility come Acea. I due concetti sono tra loro strettamente interconnessi e su questi pilastri vanno incentrati i nuovi modelli di utilizzo di energia e risorse.  Su questi pilastri, inoltre, va ridisegnato il futuro delle nostre città in ottica smart city”.

L’evento di lancio ha visto la partecipazione di: Maria Chiara Carrozza Presidente CNR, Mario Cucinella Fondatore MCA Architects e SOS School of Sustainability, Valerio Marra Presidente di Acea Innovation, Giovanni Lo Storto Direttore Generale Luiss e Andrea Prencipe Rettore Luiss.
L’inviato e editorialista del Corriere della Sera, Massimo Sideri, Direttore Scientifico Rcs Academy Innovation e Master, ha moderato l’incontro.

“Mappe per il futuro” fa parte di un ampio progetto guidato da Luiss ed Acea, volto a sviluppare iniziative e progetti per favorire la crescita e la promozione di obiettivi reciproci: sostenibilità ambientale, energie rinnovabili, circular economy, digital transformation e open innovation.

Ti potrebbero interessare altri eventi