Festival Città Impresa-Festival delle Imprese Champion

Tempo di lettura: 2 minuti

Dal 2008, Città Impresa-Festival dei Territori Industriali è luogo di dibattito internazionale sulle questioni chiave dell’economia e della società contemporanea: ogni anno, in primavera e in autunno, Città Impresa accende i riflettori sulle città di Vicenza e Bergamo, protagoniste del dibattito sui temi dell’economia, della politica e della cultura diventando centro di aggregazione per opinion leader, imprenditori e attori della società civile.

Il tema centrale dell’edizione 2024 del Festival Città Impresa di Vicenza sarà legato alla situazione geopolitica e alle ricadute sull’economia. 60 paesi nel mondo saranno chiamati ad un voto che potrebbe cambiare equilibri sempre più critici. Al voto europeo si affiancheranno le elezioni negli Stati Uniti ma voteranno anche India e Sudafrica mentre le elezioni russe confermeranno ovviamente Vladimir Putin, mentre a Taiwan è stata appena scongiurata l’elezione di leader filo cinesi.

Ma non è solo la politica ad incidere sulle scelte. Lo scenario militare e macro economico influenzerà altresì le prospettive di crescita delle imprese. Persistono infatti pesanti conflitti internazionali, quello russo-ucraino e quello in Medio Oriente in particolare, affiancati da tanti altri che sono indice di profondi contrasti sia tra le potenze globali che “regionali” su aree strategiche come quello che sta avvenendo sul canale di Suez.

Il Festival, essendo dedicato al mondo delle imprese, naturalmente concentrerà anche l’attenzione su molti altri temi di attualità per questo settore: i progressi scientifici, tecnologici ed economici, e in particolare l’intelligenza artificiale, la digitalizzazione, la transizione ecologica, la finanza e l’impiego delle risorse umane.

Il Festival avrà dunque l’obiettivo di analizzare e comprendere il panorama in cui le imprese si muovono, approfondendo le strategie e le politiche che aziende virtuose come le nostre Champions mettono in campo in momenti di incertezza come quelli che stiamo vivendo attualmente.

Saranno tre giorni di dibattiti e approfondimenti per comprendere le nuove strategie di crescita delle imprese, soprattutto delle brillanti Champions, e quali saranno le ricadute sull’economia alla luce dei nuovi equilibri geopolitici che si affermeranno nel corso del 2024.

Le sfide delle imprese in questa fase saranno dunque al centro della manifestazione che, come sempre, grazie ai sessanta eventi in programma spazierà anche su molti altri temi all’ordine del giorno per gli imprenditori, come i progressi scientifici e tecnologici, in particolare l’intelligenza artificiale, e poi la transizione ecologica, i processi organizzativi, la digitalizzazione, il ruolo della finanza, le risorse umane e la crescita delle donne ai vertici delle organizzazioni.

Tra gli ospiti del Festival già confermati: Emma Marcegaglia, Vito Mancuso, Carlo Cottarelli, Jan Olof Lundqvist, Elsa Fornero, Francesco Rutelli, Matteo Storchi, Elena Bonetti, Aldo Bonomi, Alessandro Banzato, Marco Bentivogli, Mariangela Pira, Maria Cristina Piovesana, Sonia Sandei, Eric Quint, Francesco Giavazzi, Enrico Marchi, Angelo Panebianco, il Vescovo di Vicenza Mons. Giuliano Brugnotto, Susanna Camusso, Sonia Malaspina, Tiziano Treu, Maurizio Castro, Cristina Zucchetti, Giorgio Gori, Matteo Marzotto, Riccardo Illy

 

per info: https://www.festivalcittaimpresa.it/programma/

Ti potrebbero interessare altri eventi