Tempo di lettura: 3 minuti

Cortilia è un innovativo e-commerce che consente di ricevere a domicilio, con un semplice click, nel giorno e nella fascia oraria prescelta, una spesa piena di gusto e artigianalità, come in campagna, con consegna direttamente a domicilio in 24 ore. Su Cortilia si può fare tutta la spesa che si vuole: frutta e verdura fresca di stagione, ma anche vari prodotti come pesce, carne e salumi, formaggi e latticini, uova, pane, una grande varietà di altre specialità fresche e secche, vino e birra artigianale, prodotti per la cura della persona, la pulizia della casa e per animali. Cortilia vuole rispondere alle esigenze di tutte quelle persone attente ai sapori autentici, alla qualità, alla tracciabilità lungo tutta la filiera e agli acquisti consapevoli.

Cortilia è una startup food-tech italiana nata nel 2011 come il primo mercato agricolo online in Italia.

Connettere consumatori consapevoli e produttori sostenibili attraverso un servizio efficiente in un sistema rispettoso nei confronti delle persone e del pianeta

Questa è la mission di Cortilia: connettere consumatori e produttori garantendo prodotti a filiera corta consegnati direttamente a casa.La cosa interessante è che i prodotti non sono solo alimentari ma anche per la cura della persona, la casa e gli animali.
Tutti i prodotti sono rigorosamente sostenibili.
La sostenibilità è infatti un valore centrale di Cortilia, insieme a freschezza, autenticità, territorio, stagionalità e tracciabilità.

Come funziona Cortilia?

  1. Registrati gratis sul sito ufficiale o l’app
  2. Seleziona quello che vuoi da un catalogo di oltre 2500 prodotti disponibili
  3. Scegli l’orario e il giorno di consegna
  4. Paga con carta di credito, prepagata o tramite paypal

 

La qualità dei prodotti artigianali è quindi un fattore chiave, ma ci sono anche altri elementi che contraddistinguono Cortilia e che sono molto apprezzati dai clienti.

Vediamoli insieme.

  • Sostenibilità: la sostenibilità è al centro di Cortilia ed è presente in tutte le fasi, dalla scelta dei produttori all’imballaggio e il trasporto. Sapere di star mangiando un prodotto sostenibile e comprato da una realtà attenta a questo aspetto è un plus non da poco.
  • Consegna veloce e puntuale: se fai la spesa fino alle 22, ti verrà consegnata il giorno dopo, quindi anche in meno di 24 ore!
  • Scelta dell’orario e giorno di consegna: alla cassa puoi selezionare la fascia oraria in cui preferisci ricevere la spesa e la sera prima ti arriverà un’email di reminder con l’orario preciso. Nulla di più comodo, e se indichi la fascia oraria standard la consegna è gratuita!
  • App user friendly: l’app è molto intuitiva da utilizzare. Inoltre i prodotti, suddivisi per categorie, sono rappresentati e descritti nel dettaglio, rendendo il tutto più semplice e veloce.
  • Sezioni speciali (cassette personalizzabilikit ricetteofferte): ti piace l’idea di ricevere ogni settimana una cassetta personalizzabile di prodotti freschi risparmiando sul prezzo? Con le cassette di Cortilia lo puoi fare! Non sai cosa cucinare ma vuoi mangiare qualcosa di sfizioso? Il kit ricette con tantissime ricette diverse tra cui scegliere allora fa per te! Sul sito e l’app puoi anche trovare una sezione dedicata esclusivamente a tutte le promozioni attive.

Il fatturato di Cortilia

Cortilia negli scorsi anni è cresciuta tanto, e si parla di una crescita sostenibile. A testimonianza del suo impegno nella sostenibilità, dal 2020 è infatti anche una Società Benefit.

Il fatturato di Cortilia nel 2020 si aggira intorno ai 33 milioni di euro, un aumento del +175% rispetto all’anno prima.

L’azienda ha inoltre recentemente concluso un round di investimenti di 34 milioni di euro, sottoscritto da vari soci tra cui la società di investimenti di Renzo Rosso Red Circles Investments, che è entrata da poco nel capitale dell’azienda.

Questi dati non sono da poco perchè sono un’altra dimostrazione del fatto che un’azienda può essere profittevole e sostenibile allo stesso tempo, con grandi risultati in entrambi gli ambiti.

Insomma, crescita finanziaria e crescita sostenibile possono tranquillamente andare di pari passo.