Categorie: Editorial
Tipo di Contenuto: formazione | leadership | riskmanagement
Tempo di lettura: < 1 minuto

C come Cybersecurity 🔐

📈Per cybersecurity si intende l’insieme di mezzi e tecnologie messe in atto per proteggere i sistemi, le reti, i dati personali e aziendali dagli attacchi digitali.

Al giorno d’oggi, i leader aziendali devono rispondere a una quantità di rischi di attacchi informatici mai vista sinora. Difatti, come dimostra un’indagine Aon (2021 Global Risk Management Survey), tra i top 10 rischi per un’azienda, al secondo posto si collocano attacchi cyber e data breach. Se si vanno a vedere i top 5 rischi futuri, gli attacchi informatici si posizionano sempre secondi in graduatoria.

Ma come si può arginare questo problema?

🛡Un’opzione può essere affidarsi a società di consulenza informatica che possano comprendere, contestualizzare e gestire il rischio cyber in modo coerente con gli obiettivi strategici di un’azienda.
🛡Al tempo stesso i modelli di sicurezza devono essere costantemente testati anche tramite dei penetration test che simulino, in un’ambiente sicuro, un attacco hacker per far emergere le eventuali vulnerabilità del sistema.
🛡In ultima istanza è necessario implementare programmi di awareness. Questo perché il fattore umano rappresenta l’anello debole della catena digitale e dunque risulta cruciale svolgere attività di formazione per sensibilizzare ogni singolo membro di un’azienda.