Sostenibilità, digitalizzazione e resilienza delle Operations e delle Supply Chain

Tempo di lettura: 2 minuti

Oggi più che mai, le aziende sono alle prese con cambiamenti senza precedenti e contesti in continua evoluzione. Gli Operations e Supply Chain Manager saranno chiamati ad affrontare problemi sempre diversi e dovranno pertanto sapere integrare le competenze storicamente associate a questa disciplina con nuove competenze.

Per identificare le sfide che gli OM&SC manager dovranno aspettarsi nel prossimo futuro, può essere interessante analizzare le tematiche trattate nei 468 articoli scientifici pubblicati nel 2021 sulle 4 più importanti riviste accademiche di Operations & Supply Chain Management: International Journal of Operations and Production Management, International Journal of Production Economics, Journal of Operations Management e Journal of Supply Chain Management.
Dall’analisi emergono tre tematiche su cui sembra concentrarsi la letteratura scientifica: la sostenibilità, la digitalizzazione e la resilienza delle operations e delle supply chain. Inoltro a tali ambiti si svilupperanno le principali sfide per gli OM&SC manager dei prossimi anni.

La sostenibilità, trend presente nel 28% degli articoli analizzati, include temi legati alla sostenibilità ambientale e alla sostenibilità sociale d’impresa, con particolare attenzione alla gestione dei diritti umani e sociali; la crescente attenzione dedicata a queste tematiche è sicuramente legata agli obiettivi ONU di sviluppo sostenibile (Agenda 2030).

Segue il focus sulla digitalizzazione, trend individuato nel 26% degli articoli esaminati, che riguarda le applicazioni dell’industria 4.0 in contesti aziendali e l’uso di tecnologie per l’analisi di dati (come Big Data e Artificial Intelligence).

Infine, il tema della resilienza delle supply chain, diventato di particolare interesse dopo le disruptions causate dalla pandemia da Covid-19, è trattato nel 10% degli articoli.

Altre tematiche che, sebbene non rientrino nella top-3, sono comunque oggetto di riflessione in letteratura riguardano le pratiche di collaborazione tra fornitore e cliente, la supply chain finance, la servitization, il lean management, nuovi approcci per la gestione dei fornitori e la gestione delle scorte.

Su questi temi ci siamo confrontati nell’evento di lancio del Digital Supply Chain (DISC) Lab.
Il DISC Lab vuole essere una piazza in cui dare spazio e voce alla community di manager, imprenditori e professionisti che desiderano condividere e approfondire esperienze nel campo dell’operations e supply chain management; un luogo in cui sarà possibile trovare formazione, esperienze aziendali, laboratori, ricerca applicata, osservatori, sperimentazione e materiali di approfondimento.

Per aderire all’iniziativa e restare aggiornati sulle prossime attività del DISCLab CUOA vi invitiamo a iscrivervi alla pagina dedicata >>>.

A cura di
Pietro Romano – Professore ordinario di ingegneria economico-gestionale, Università di Udine, referente scientifico DISCLab CUOA
Margherita Molinaro – dottore di ricerca in ingegneria economico-gestionale, Università di Udine, membro DISCLab CUOA
Mateja Zavadlav – dottoranda di ricerca in ingegneria economico-gestionale, Università di Udine, membro DISCLab CUOA

 

per info: https://www.cuoa.it/ita/sviluppo-professionale/sostenibilità-digitalizzazione-e-resilienza-delle-operations-e-delle-supply-chain

Ti potrebbero interessare altri corsi