Maker Faire Rome, la fiera dell’innovazione

Tempo di lettura: 3 minuti

Al Gazometro di Roma, aziende italiane ed internazionali presenteranno progetti e idee per il futuro. Tema centrale sarà la sostenibilità, ma la fiera dedicherà spazio anche a nuove forme artistiche

 

Innovazioni, idee geniali e progetti che hanno cambiato la vita di tanti di noi e anticipato il futuro di cui abbiamo bisogno. “Maker Faire Rome – The European Edition” (https://makerfairerome.eu), l’evento promosso e organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, taglia il traguardo delle dieci edizioni e torna puntuale anche quest’anno, negli spazi suggestivi del Gazometro Ostiense, area che Eni, main partner dell’evento, sta riqualificando per trasformarla in un vero e proprio “distretto dell’innovazione”, dal 7 al 9 ottobre prossimi. L’edizione 2022 è la decima di una manifestazione che è cresciuta ed è evoluta nel tempo, restando sempre un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono cambiare il mondo, in meglio, con la propria creatività. Dieci anni di innovazioni e idee che si sono trasformate in progetti concreti e invenzioni che hanno migliorato e rivoluzionato interi settori della nostra società, rendendo possibile ciò che, fino a qualche anno fa, sembrava irraggiungibile. Dieci edizioni di MFR, in presenza e on line, hanno messo in contatto imprese, università, scuole, centri di ricerca, persone, pensieri, opinioni, saperi, competenze da ogni parte del globo, creando legami sempre più forti e indissolubili grazie a una lingua universale: quella dell’innovazione.

Per l’occasione, #MFR2022 sarà una vera e propria “special edition” preceduta e seguita da una serie di eventi e iniziative anche digitali che non si esauriscono nei tre giorni “classici” della manifestazione.

Una delle novità più rilevanti di questa decima edizione porta il nome di Commonground, un nuovo format dedicato ai tre giorni che precedono la manifestazione con eventi tematici nati per celebrare – a 10 anni dalla prima edizione – il ruolo della Maker Faire Rome come facilitatrice di innovazione, insieme e grazie alle Istituzioni, alle organizzazioni, ai partner e ai talenti che in questi anni sono stati al fianco dell’evento lungo il suo cammino. Un percorso nato da un “terreno comune”, commonground appunto, uno spazio di connessione (tra persone, imprese, centri di ricerca, scuole, università) dedicato al fare insieme, che ha permesso a tante idee di trasformarsi prima in progetti concreti e poi in imprese reali. In ogni giornata si declinerà un tema sviluppato insieme a speaker di prestigio, nazionali e internazionali, intorno ai quali è stato costruito un programma di conferenze, workshop, panel tavole rotonde e sessioni di matchmaking (Gazometro Ostiense, padiglione 30) che avranno come destinatari imprenditori, decisori politici, mondo accademico e investitori. I macro-temi individuati sono: salute (3 ottobre), elettronica (4 ottobre) e cultura (5 ottobre). Ciascuna giornata cercherà di coprire integralmente l’ecosistema preso in esame, con l’ambizione di offrire un quadro chiaro di ogni settore e di tutte le sue sfaccettature. Sarà dato spazio anche ad approfondimenti di importanza sociale come l’educazione, l’inclusione e la sostenibilità decisivi per comprendere lo spettro valoriale abbracciato dai rispettivi mercati. 

Anche l’edizione 2022 avrà un canale Main, sempre live, dal quale verranno raccontate tante storie d’innovazione. A tal fine sarà operativo un vero e proprio studio televisivo, allestito negli spazi del Gazometro dal quale, in diretta, verranno incontrati e ascoltati i protagonisti nazionali e internazionali del mondo dell’innovazione là dove lavorano o sperimentano.

In totale saranno circa 300 gli spazi espositivi (stand e aree allestite) con idee, prototipi e progetti innovativi sono pronti ad essere svelati. I contenuti proposti sono tanti, variegati e di altissima qualità. Ora aspettiamo te! 

I temi principali

Dall’agritech al foodtech, dal digital manufacturing alla robotica, dall’intelligenza artificiale alla mobilità, dall’economia circolare alla salute, dall’IoT al recycling fino alla scoperta del metaverso e della realtà aumentata, oltre alle sezioni dedicate di Maker Art e Maker Music che esploreranno l’intersezione tra arti, musica, scienza e tecnologia: i contenuti sono tanti, nuovi e pronti a sorprendere.

Presenti le grandi aziende italiane ed internazionali, tra cui Eni, Acea, Sony e Arrow Electronics. Il colosso dell’energia racconterà, nella sua installazione, la fusione a confinamento magnetico, una delle tecnologie più innovative nell’ambito della decarbonizzazione. L’Azienda comunale, invece, presenterà al pubblico un sistema di droni a guida autonoma per il monitoraggio degli impianti fotovoltaici e lo “Smart Comp”, un mini-impianto di compostaggio che, in 90 giorni, trasforma i rifiuti umidi in fertilizzante. Le divisioni europee di Sony concentreranno la loro presentazione su agricoltura sostenibile, infosfera, intelligenza artificiale e linguaggio, mentre la statunitense Arrow esplorerà l’importanza della tecnologia nella vita quotidiana, con prototipi come il guanto sensoriale e la “Rampa S Trinamic”, tramite cui si può spostare rapidamente un bicchiere pieno di liquido senza rovesciarne il contenuto.

La decima edizione della Maker Faire darà spazio anche ad alcune novità legate al mondo dell’arte. Il Virtual Reality Movie Festival sarà il primo format in Italia dedicato alla narrazione per immagini e alla visione di lungometraggi in Vr/Ar (Realtà virtuale e realtà aumentata). MakerArt, invece, porterà a Roma “Storms” di Quayola, uno dei più importanti artisti internazionali della media-art che unisce intelligenza artificiale e iconografie tipiche di impressionismo, rinascimento, antichità classica e barocco. Infine, MakerMusic 2022 racconterà il processo di creazione della musica dal punto di vista dell’innovazione, della creatività e della tecnologia. Ultima novità è il format Commonground, che si svolgerà nei tre giorni che precedono la manifestazione, con eventi tematici incentrati su salute, elettronica e cultura, volti a celebrare il ruolo della Maker Faire come facilitatrice di innovazione.

 

Per info: https://makerfairerome.eu/it/

Ti potrebbero interessare altri eventi