L’Agenda Sostenibilità

Tempo di lettura: 2 minuti

Riuso, risparmio energetico e tutela dell’ambiente.

Ma anche nuove opportunità economiche e mobilità sostenibile.

Si tratta di concetti alla base dell’Agenda Sostenibilità 2022, il progetto pluriennale ideato e promosso dal Gruppo Editoriale Athesis, che torna anche quest’anno dopo il successo registrato nel 2021.

Nata come spunto di riflessione sui 17 obiettivi che l’ONU si è proposta di realizzare entro il 2030, per questa seconda edizione Agenda Sostenibilità si propone di fare il punto della situazione sui grandi temi della sostenibilità che più toccano i territori e le loro comunità, attraverso una serie di iniziative nelle principali province in cui la media company opera: Verona, Vicenza e Brescia. Proprio da quest’ultima si parte il 19 maggio con il primo appuntamento, diretto dalla testata locale Bresciaoggi.

Gli eventi, aperti al pubblico su registrazione, saranno trasmessi dalle 17.30 anche in live streaming sui siti e sulle pagine Facebook delle testate di riferimento della città del Gruppo Editoriale Athesis. Nello specifico, l’evento del 19 maggio, sarà trasmesso su bresciaoggi.it. L’appuntamento di Verona, con L’Arena, è fissato per martedì 24 maggio, mentre una settimana dopo, martedì 31 maggio, toccherà a Vicenza, con Il Giornale di Vicenza. Tutti gli eventi saranno visibili anche su ANSA.it. 

“La fase drammatica che si è aperta con l’invasione russa dell’Ucraina sta cambiando radicalmente gli scenari energetici e geopolitici futuri – ha commentato Matteo Montan, Amministratore Delegato del Gruppo Editoriale Athesis – ma il tema della sostenibilità resta centrale e vitale, anzi ancora di più. È importante quindi che ognuno di noi continui a fare la propria parte, che nel nostro caso vuole dire continuare ad attivare sempre più lettori, imprenditori e soggetti politici di ogni tipo su questi argomenti. Nella precedente edizione – ha continuato Montan – i nostri inserti dedicati al progetto sono stati letti da quasi mezzo milione di lettori, i nostri eventi hanno registrato oltre 210.000 views con una social reach di 770 mila persone, e più di 6 mila cittadini di Verona, Vicenza e Brescia hanno votato sui nostri siti definendo le agende sostenibili dei loro territori. Partiamo quindi da questi grandi numeri, determinati a fare ancora meglio”

L’iniziativa del Gruppo Athesis coinvolge i principali stakeholder del territorio: le università, Confindustria e le principali realtà associative, aziende private e multiutility. In particolare Agenda Verona vedrà fin dall’inizio come main partner Gruppo AGSM AIM, A22 Autostrada del Brennero, Stena Recycling e come partner INOVA, Manutherm e Molinauto. Ad Agenda Brescia come main partner Acque Bresciane, Banca Valsabbina, Coldiretti Brescia e Gruppo Brescia Mobilità, come partner Ambrosi Spa e Sider, event supporter ANACI Brescia. Main partner di Agenda Vicenza sarà sempre Gruppo AGSM AIM, mentre partner saranno Banca delle Terre Venete, Confartigianato Vicenza e Viacqua; event supporter infine saranno Beken Italia, Mec Man, Officina Stellare e Unicomm. ANSA sarà media partner dei tre eventi.

 

per il live: https://www.facebook.com/watch/?v=545291586975332

Ti potrebbero interessare altri eventi