La strada verso la sostenibilità passa dalle foreste

Tempo di lettura: < 1 minuto

L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) celebra la Giornata internazionale delle foreste(lunedì 21 marzo) con una cerimonia di respiro internazionale dal titolo “Ispirare il futuro – Il ruolo delle foreste nel garantire produzione e consumo sostenibili” e con la presentazione del nuovo rapporto “Prodotti forestali nella bioeconomia globale

L’evento, realizzato in collaborazione con l’Unione internazionale delle Organizzazioni di ricerca forestale (IUFRO) e con l’Università svedese di scienze agrarie, che si terrà presso il padiglione della Svezia a Expo2020 a Dubai, sarà trasmesso in diretta streaming qui dalle 12 alle 16 CET.

Alla cerimonia parteciperà un gruppo di esperti di primo piano che discuteranno come innovazioni e prodotti di origine forestale, efficienza delle risorse e servizi ecosistemici possano contribuire a sviluppare stili di vita sostenibili e ad accelerare la transizione verso consumo e produzione sostenibili.

Sfide senza precedenti

Il tema dell’edizione 2022 della Giornata è “Foreste e produzione e consumo sostenibili”. Il cambiamento climatico è una delle più allarmanti minacce alla nostra sopravvivenza sul Pianeta. Questa sfida, che minaccia il benessere delle persone e della natura, necessita di soluzioni innovative che mettano il mondo su un cammino di pace e di prosperità, in un Pianeta sano.

Il nuovo rapporto della FAO spiega come il passaggio dai prodotti a base fossile a quelli a base di legno possa aiutare a combattere il cambiamento climatico e a conseguire gli obiettivi di sostenibilità.

 

Ti potrebbero interessare altri eventi