Ispirare e motivare – Strumenti per leader eccellenti

Tempo di lettura: 2 minuti

Obiettivi

I cambiamenti in corso nel mondo (e nel mondo del lavoro) contemporaneo stanno richiedendo un salto qualitativo ad aziende e professionisti: l’esperienza della pandemia ha cambiato in modo irreversibile i luoghi di lavoro e il modo di lavorare  della maggior parte delle persone, costringendoci ad aumentare vertiginosamente l’utilizzo della tecnologia al lavoro e per il lavoro, e cambiando profondamente le relazioni tra colleghi e con i superiori.

In questo momento di transizione risulta quindi più che mai necessario imparare ad essere leader efficaci, in grado di ispirare e motivare i propri collaboratori e di creare relazioni basate sul rispetto e la fiducia reciproca anziché sul controllo e la presenza costante. Ecco quindi che i manager di oggi e di domani devono e dovranno costruire una leadership basata sulla capacità di gestire le emozioni proprie e dei loro collaboratori e di diventare un punto di riferimento e una guida su cui poter sempre fare affidamento.
La metodologia formativa di questo percorso prevede il coinvolgimento attivo del partecipanti, mediante attività quali studio di casi, esercitazioni sul tema, pillole video e così via finalizzati ad acquisire e padroneggiare gli argomenti del corso.


Programma

  • L’intelligenza emotiva come base della leadership
  • Impostare una cultura manageriale basata sulla fiducia e sulla responsabilizzazione dei collaboratori
  • Valorizzare se stessi, valorizzare gli altri
  • Imparare a delegare, a controllare e a correggere
  • Il leader fa parte del gruppo: sostenere e supportare

Destinatari

Imprenditori, manager, responsabili di funzione e responsabili di team, ma anche professionisti che desiderano ampliare le proprie competenze di leadership per migliorare le proprie relazioni


Docente

Serena Tassoni

Psicologa del lavoro, Life & Business Coach, Psicoterapeuta Breve Strategica, ha esperienza più che decennale come formatrice e consulente aziendale nelle tematiche legate alla comunicazione, alle relazioni, alla gestione del cambiamento e al benessere organizzativo come strumento per migliorare l’efficacia e l’efficienza professionale. Svolge inoltre attività di supporto individuale in qualità di Coach e Psicoterapeuta, e dal 2012 è docente di Psicologia del Lavoro e Psicologia Sociale per l?università degli Studi di Padova.

 

per info: https://forema.it/it/corsi/ispirare-e-motivare-strumenti-per-leader-eccellenti-10-04-2024/

Ti potrebbero interessare altri corsi