leader del G20 si riuniranno a New Delhi per un vertice di due giorni organizzato dalla presidenza indiana del G20.
All’insegna del tema “una Terra, una famiglia, un futuro“, i leader del G20 discuteranno, tra l’altro, dei seguenti temi:
L’Unione europea è un partner costruttivo e affidabile della comunità internazionale. Siamo una voce forte a favore di un maggiore multilateralismo e di una maggiore cooperazione tra le nazioni. Questo G20 giunge in un momento cruciale per il multilateralismo e per il futuro del mondo.
Charles Michel, presidente del Consiglio europeo
L’India esercita la presidenza del G20 dal 1º dicembre 2022 al 30 novembre 2023.
Il tema “una Terra, una famiglia, un futuro” trasmette il messaggio di impegno a favore di una crescita giusta ed equa per tutti nel mondo, in tempi turbolenti, in modo sostenibile, olistico, responsabile e inclusivo.
Il G20 è un forum intergovernativo che collega le principali economie del mondo.
I membri del G20 sono: Arabia Saudita, Argentina, Australia, Brasile, Canada, Cina, Francia, Germania, Giappone, India, Indonesia, Italia, Messico, Regno Unito, Repubblica di Corea, Russia, Sud Africa, Stati Uniti, Turchia e Unione europea.
Anche la Spagna è invitata in qualità di ospite permanente.
Il precedente vertice del G20, tenutosi nel 2022, è stato ospitato dalla presidenza indonesiana del G20 a Bali.
Durante il vertice di due giorni i leader hanno discusso delle ripercussioni della guerra della Russia contro l’Ucraina sull’economia globale e, più in particolare, sulla sicurezza alimentare ed energetica.
Al termine del vertice i leader hanno rilasciato una dichiarazione comune.