Fa’ la cosa giusta

Tempo di lettura: 2 minuti

Fa’ la cosa giusta! 2022 torna, stavolta in presenza, dal 29 aprile al 1° maggio, dopo due anni con oltre 500 realtà espositive da tutta Italia, 32 mila metri quadrati di superficie espositiva e un ricco programma di appuntamenti, il tutto a ingresso gratuito. Tutto avverrà presso la Fiera Milano City, Viale Scarampo angolo Via Bartolomeo Colleoni, a Milano.

I fili rossi del programma culturale. Legheranno oltre 150 appuntamenti, con una particolare attenzione ai temi della pace e dell’accoglienza, ma anche della gentilezza, della cura del pianeta e del prossimo. Le sezioni tematiche di questa diciottesima mette al centro per il rilancio del Paese i temi della sostenibilità ambientale e sociale, da sempre cuore della manifestazione, che arriva dopo due anni di pandemia e mentre si stanno per vedere gli effetti del PNRR, ilPiano nazionale di ripresa e resilienza.

Tra le novità: i “Grandi Cammini”. “Resistenti e creativi” è invece il tema della quinta edizione di “Sfide-La scuola di tutti”, il salone dedicato a tutti i protagonisti del mondo della scuola, insegnanti, dirigenti scolastici, studenti e famiglie. Per loro un programma di oltre 50 incontri di formazione e scambio di esperienze. Un’occasione per fare il punto, dopo due anni di didattica a distanza, sui nuovi spazi di creatività e inclusione, sui modelli e le esperienze feconde di rapporto con i territori. Tra le novità la fiera dei “Grandi Cammini”, per pensare anche alle vacanze e scoprire insieme nuovi e storici itinerari da percorrere a piedi e in bicicletta. Tra gli appuntamenti di maggiore richiamo il racconto della rinascita della via Appia Antica, la Regina Viarum, fortemente voluto dal ministero della Cultura.

Gli interventi previsti. Miriam Giovanzana, direttore editoriale di Terre di mezzo; Corinne Barbieri, coordinatrice del Programma culturale di Fa’ la cosa giusta; Piero Magri, curatore di “Sfide-la scuola di tutti”; Riccardo Carnovalini, esperto camminatore e membro del Comitato tecnico-scientifico del ministero della Cultura per il progetto “Appia, Regina Viarum”.

Ti potrebbero interessare altri eventi