DI.GI.LAB

Tempo di lettura: 2 minuti

DI.GI.LAB è il progetto di Unindustria Servizi & Formazione Treviso e Pordenone che si rivolge ai più giovani:
un’opportunità per ragazzi e ragazze di coltivare una passione, vivere
una nuova esperienza, scoprire doti nascoste, inseguire i propri sogni e fare nuove amicizie. Tanti percorsi che vogliono far fare esperienza in modo responsabile sui temi trainanti del momento e istruire sulle
competenze della trasformazione digitale.

DESTINATARI
Le attività sono aperte a ragazzi delle scuole medie e superiori (nati dal 2005 al 2012).
PERCHÉ PARTECIPARE?
Il progetto, promosso da UNIS&F in collaborazione con importanti realtà educative del territorio e con qualificati docenti specializzati, si pone l’obiettivo di rendere avvincenti le lezioni in strutture idonee, sicure (anche in riferimento alle norme di distanziamento sociale COVID-19) ed equipaggiate con quanto necessario per rendere l’esperienza immersiva. La programmazione delle attività si contraddistingue per l’assenza di “tempi morti”, alternando ciò che viene insegnato a sessioni di prova pratica. I progetti sono calibrati sull’età dei partecipanti.
I PERCORSI

Tante attività per soddisfare la “sete di sapere” e la curiosità dei più giovani!
Chi si iscrive potrà partecipare a uno o più percorsi, opzionando in sede d’iscrizione le proprie preferenze.
Ogni percorso prevede 12 incontri da 2 ore ciascuno (3 mesi) che si svolgeranno il sabato pomeriggio presso FabLab Treviso, il laboratorio di manifattura digitale di UNIS&F. Ogni partecipante potrà iscriversi per tutta la durata del percorso o solo per una parte di esso (moduli mensili):

Ecco le tematiche di ciascun percorso:

1. Robot & C.

DAGLI 11 AI 13 ANNI
[in collaborazione con FabLab Castelfranco Veneto]
I partecipanti scopriranno il fantastico mondo della robotica imparando ad assemblare kit di robotica e a riconoscere e utilizzare i vari sensori e componenti. Verranno forniti elementi per imparare a programmare con il codice a blocchi per pilotare i nostri robot. Scopo del corso è avvicinare i ragazzi in maniera ludica alla robotica e al pensiero computazionale.

2. Fotografia

DAI 13 AI 17 ANNI
[con Anna Vittoria Pierobon e Fabio Panigutto]
Come maneggiare una macchina fotografica e le sue funzioni basilari? Racconteremo delle storie con la fotografia e affronteremo i diversi generi fotografici.
Scopo del corso è fornire ai partecipanti degli elementi per poter migliorare la qualità delle foto scattate e acquisire i primi elementi di fotografia professionale.

3.Game Design & Microcontroller

DAI 14 AI 16 ANNI
[in collaborazione con FabLab Castelfranco Veneto]
Partendo da Arduino, i ragazzi verranno condotti nel mondo dei microcontrollori e le potenzialità di interazione tra il mondo fisico e il virtuale. Dall’elettronica alla realtà aumentata sarà un fantastico viaggio negli strumenti più avanzati della tecnologia.
Scopo del corso è permettere ai ragazzi di cimentarsi con le nuove tecnologie e competenze digitali avanzate.

4.Musica Elettronica

DAI 14 AI 17 ANNI
[con Nicola Pivato]
Scopo del corso è avvicinare i ragazzi agli strumenti da utilizzare per comporre musica elettronica. I partecipanti impareranno a utilizzare i sintetizzatori analogici e digitali, a progettare e programmare strumenti elettronici sfruttando sensori, tecniche di data mining e intelligenza artificiale. Impareranno a usare i principali programmi di produzione musicale e le tecniche compositive più usate nella musica elettronica.

Ti potrebbero interessare altri corsi