Da Vaia all’emergenza bostrico: come proteggere, ricostruire e dare valore alle nostre foreste?

Tempo di lettura: < 1 minuto

Il convegno, organizzato dal Dipartimento Tesaf dell’Università degli Studi di Padova, in collaborazione con Etifor | Valuing Nature e la Fondazione Giovanni Angelini – Centro Studi sulla Montagna, è l’occasione per condividere, in una prospettiva interdisciplinare, i dati sui danni alle foreste, i risultati delle ricerche e le buone prassi amministrative e gestionali che tentano di dare una risposta su come affrontare i recenti danni, causati anche dal bostrico, alle foreste del nord-est.

Gli eventi estremi che colpiscono il nostro patrimonio forestale stanno infatti diventando la norma, basti pensare alla tempesta Vaia del 2018 o agli incendi della scorsa estate. Questo contesto ci spinge a riflettere sugli obiettivi, le modalità e le risorse (umane e finanziarie) necessarie per fronteggiare questo nuovo scenario che interessa la principale “infrastruttura verde” italiana: le nostre foreste.

Il convegno dà inoltre la parola agli operatori e alle operatrici del settore, valorizzando i risultati del progetto VaiaFront e l’attività di ricerca dei Young scientists for Vaia.

Oltre alla possibilità di partecipare in presenza, è prevista la diretta streaming su piattaforma Zoom.

La partecipazione alla giornata è libera, su iscrizione (è richiesta l’iscrizione anche per la diretta streaming).

Programma

Ti potrebbero interessare altri eventi