Corso di Laurea triennale in Hospitality Innovation and e-Tourism

Tempo di lettura: 2 minuti

Programmato, 50 posti disponibili di cui 5 riservati a studenti stranieri non comunitari residenti all’estero
Le modalità di accesso sono consultabili nella pagina dedicata all’ammissione al corso.

Il Corso di Laurea a orientamento professionale (ai sensi del D. M. 6/2019) in ‘Hospitality Innovation and e-Tourism’ (classe L-15 Scienze del turismo) risponde alla esigenza di preparare profili professionali con una formazione internazionale, impartita interamente in lingua inglese, che coniughi competenze gestionali nell’ambito dell’industria dell’ospitalità con altre competenze sulla trasformazione digitale e la sostenibilità dei servizi turistici. Inoltre, il laureato acquisirà conoscenze sulla complessità del fenomeno turistico negli aspetti sociali, economici, culturali, antropologici e ambientali.

Il Corso di Laurea nasce dalla collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti, la Fondazione della Scuola Italiana di Ospitalità (SIO) e TH Resorts. La SIO, in particolare, ha lo scopo di aumentare la competitività e favorire la crescita dell’industria turistica italiana attraverso la formazione di personale specializzato, che abbia sviluppato competenze professionali adeguate a sostenere la competitività e l’innovazione delle aziende del turismo e dell’ospitalità in Italia.

Il laureato acquisirà specifiche capacità operative, grazie ad una forte compresenza di lezioni teoriche, laboratori e periodi di stage presso aziende di hospitality, favorendo il rapido inserimento nel mondo del lavoro. Data la natura professionalizzante del titolo di studio acquisito, l’iscrizione a una laurea magistrale non costituisce lo sbocco naturale per i laureati del corso di laurea.

Entrando più nello specifico delle conoscenze e competenze che il laureato in ‘Hospitality Innovation and e-Tourism’ dovrà acquisire, queste ricadono in tre macro-componenti culturali sinergicamente interrelate.

Una prima è legata alle competenze manageriali (gestione economico-finanziaria, marketing, gestione delle risorse umane, organizzazione, controllo di gestione, aspetti legislativi ecc.), necessarie per ricoprire inizialmente ruoli operativi di middle management in diversi comparti del settore dell’ospitalità e delle imprese turistiche impegnate nella ricettività allargata.

La seconda macro-componente è connessa a competenze nell’ambito del digitale, delle tecnologie ICT e della statistica, importanti per la formazione di un moderno addetto alla gestione del turismo e dell’ospitalità. Il fenomeno della continua espansione delle tecnologie ICT nell’industria dell’ospitalità e del turismo ha infatti portato alla profonda trasformazione dei processi di business dei servizi turistici, riassunto nel neologismo e-Tourism (sistemi integrati di property, inventory and CRM management, e-commerce, revenue management, search engine and online social networks, tourism big data analytics, mobile technologies).

La terza macro-componente della formazione dei laureati è volta ad acquisire le competenze che permettono il legame del settore turismo ai contesti socio-territoriali e culturali (museologia, storia, geografia, ecc.), la conoscenza delle lingue straniere e delle culture asiatiche.

A completamento dell’aspetto internazionale del Corso di Laurea, oltre all’erogazione del corso in lingua inglese, si affiancherà lo studio di una seconda lingua europea.

Infine, l’alto numero di crediti formativi dedicati allo stage e i laboratori svolti all’interno delle singole discipline assicureranno l’acquisizione delle specifiche capacità operative per i profili professionali in uscita.

Requisiti di accesso

Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. Le conoscenze richieste per l’accesso al Corso di Laurea sono quelle acquisite nei programmi della scuola secondaria di secondo grado.

È richiesta un’adeguata conoscenza della lingua inglese (almeno a livello B2) e di logica e comprensione verbale. La verifica del possesso di tali conoscenze è obbligatoria. Le modalità di verifica sono indicate nel regolamento didattico del corso di studio, pubblicato nel sito web di Ateneo, che stabilisce anche gli obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare nel primo anno di corso in caso la verifica non sia positiva.

Anno Accademico di riferimento: 2021/2022

Ti potrebbero interessare altri corsi