ChatGPT al potere: come sfruttare l’AI per aumentare il vantaggio competitivo della tua azienda e non farsi trovare impreparati

Tempo di lettura: 3 minuti

La rivoluzione invisibile: come l’IA e ChatGPT stanno ridefinendo il futuro dell’impresa. Impara il giusto mindset per dominare questi strumenti, trasformandoli in un alleato formidabile, senza lasciarsi travolgere.


Obiettivo

In questo corso esploreremo modalità d’uso dell’IA e nello specifico di ChatGPT per migliorare le performance aziendali e non farsi cogliere impreparati.

L’apprendimento automatico e i chatbot stanno trasformando il mondo business, ridefinendo il futuro delle imprese e il loro modo di vivere la trasformazione digitale. Per sfruttare al meglio questa rivoluzione invisibile ed aumentare il vantaggio competitivo della tua azienda, è fondamentale adottare il giusto mindset ed imparare a comprendere e dominare questi strumenti.


Destinatari

Manager, imprenditori e liberi professionisti che desiderino approfondire il mondo dell’IA e provare i principali strumenti operativi con approccio pratico.


Contenuti

  1. Introduzione all’intelligenza artificiale e Chat GPT
    – Breve storia dell’intelligenza artificiale
    – Panoramica di Chat GPT e delle sue applicazioni
  2. Chat GPT e vantaggio competitivo
    – Identificare le opportunità offerte da Chat GPT
    – Integrazione di Chat GPT nella strategia aziendale
    – Abbracciare il cambiamento e l’innovazione
    – Approccio al problem solving con l’AI
    – Superare la resistenza al cambiamento
  3. Applicazioni pratiche dei Chat GPT nell’impresa:
    – AI per la business analysis
    – Come l’AI può migliorare l’analisi dei dati
    – Previsioni e ottimizzazione delle decisioni aziendali

    AI per l’advertisement
    – Targeting e personalizzazione
    – Ottimizzazione delle campagne pubblicitarie
    – Analisi delle performance

    AI per il marketing
    – 
    Gestione dei contenuti e interazioni
    – Analisi delle tendenze e delle metriche
    – Strategie basate sull’AI per aumentare l’engagement

    AI per la produzione di contenuti
    – Generazione automatica di testi e immagini
    – Content curation e ottimizzazione SEO
    – Assistenza clienti e chatbot
    – Generazione di contenuti e copywriting
    – Automazione di processi e analisi dei dati
    – Personalizzazione del marketing e targeting

  4. Aspetti etici ed economici dell’utilizzo dei Chat GPT
    – Impatto sul mercato del lavoro e le competenze richieste
    – Considerazioni etiche sull’utilizzo dell’AI
    – Responsabilità legale e privacy

È prevista un’agevolazione del 10% sulla quota d’iscrizione per coloro che parteciperanno anche ad un webinar divulgativo sullo strumento ChatGPT della durata di un’ora e mezza, organizzato da Confindustria Veneto Est. Per ulteriori informazioni contattaci!


Docente

Foto docente Pietro Orciuolo

Pietro Orciuolo

E’ attualmente il Chief Digital Officer di Corvallis (Tinexta Group), azienda leader in Italia di System Integration & Cyber Security per il settore bancario e assicurativo e membro dell’”Advisory Board Of Electric Engineering” dell’Università di Trieste. È rientrato in Italia, dopo più di dieci anni di attività all’estero (Irlanda, Lussemburgo, Arabia Saudita e Gran Bretagna) dove ha sviluppato una grande esperienza nella user experience research orientata al product management e nel posizionamento online. Nella sua visione, considera la user experience il vero motore della Digital Transformation globale e il portone principale di un branding che incontri realmente le necessità dell’utente. Nel 2021 ha inaugurato come docente, il primo percorso in Italia di Digital Transformation & UX a livello universitario, all’interno del corso di laurea in Ingegneria Industriale dell’Università di Trieste. Corso che tiene tutt’ora. Progetta e ottimizza il percorso utente, pianificando e fornendo studi data-driven che danno vita alla voce del cliente. “Le organizzazioni con percorsi utente ben progettati che facilitano una comunicazione chiara e una transazione senza soluzione di continuità hanno il 57% di probabilità in più di superare i propri obiettivi di business”. Da due anni collabora con Pininfarina al progetto Thauma dove è Head of UX del primo software di Digital Performance Intelligence (DPI) al mondo.

 

Per iscriversi: https://forema.it/it/corsi/chat-gpt-al-potere-come-sfruttare-lai-per-aumentare-il-vantaggio-competitivo-della-tua-azienda-e-non-farsi-trovare-impreparati-25-05-2023/

Ti potrebbero interessare altri corsi